MotoGP, Fabio Quartararo

LIVE MotoGP Aragon: DIRETTA Qualifiche in tempo reale

LIVE Qualifiche MotoGP del GP di Aragon 2021. Segui Q1 e Q2 in diretta con tempi, classifica, analisi e aggiornamenti in tempo reale.

11 settembre 2021 - 13:45

Pecco Bagnaia va a prendersi la pole del GP di Aragon al termine di un giro maestoso. Doppietta Ducati con Jack Miller che scatterà dalla seconda piazza in griglia, mentre il leader del campionato Fabio Quartararo chiude la prima fila. In seconda fila Marc Marquez, Jorge Martin e Aleix Espargarò. Dalla terza fila partiranno Joan Mir, Pol Espargarò ed Enea Bastianini.

Pecco Bagnaia: “In questo week-end sta venendo tutto bene, non mi aspettavo di battere il record di Marc Marquez del 2016. 1’46″3 è stato bello da vedere sul dashboard“.

14:48 – Super crono di Pecco Bagnaia: 1’46″322! E il nuovo record del tracciato.

14:43 – Fabio Quartararo balza al vertice in 1’46″7 seguito da Jorge Martin e dai ducatisti Pecco Bagnaia e Jack Miller.

14:39 – Pecco Bagnaia si mette davanti con un ottimo 1’46″9.

14:33 – Fabio Quartararo il grande favorito per la pole position. Il francese della Yamaha può blindare il discorso mondiale avendo già 65 punti di vantaggio sul diretto inseguitore Joan Mir.

Il Q1 di Aragon

14:25 – Johann Zarco conferma il miglior tempo e accede al Q2. L’altra posizione libera la guadagna Brad Binder. 16° Danilo Petrucci davanti a Luca Marini. 19° posto in griglia per Maverick Vinales, 20° Alex Rins, 21° Valentino Rossi.

14:23 – Buon giro per Maverick Vinales ma al momento chiude terzo. Valentino Rossi 7°.

14:21 – Zarco e Binder per il momento sono in testa, ma si comincia con il time attack finale…

14:16 – 1’47″3 per Johann Zarco fino a questo momento un po’ in ombra ad Aragon.

14:14 – Alex Rins e Alex Marquez toccano 1’50” e si piazzano provvisoriamente al comando.

14:10 – La prima manche delle qualifiche sta per prendere il via.

Le ultime prove libere

13:55 – Le FP4 si chiudono con Marc Marquez al comando, seguito da un grande Enea Bastianini. 3° Pecco Bagnaia davanti a Fabio Quartararo e Jack Miller.

13:48 – Maverick Vinales gravita nei bassifondi di classifica e sta provando varie modifiche alla sua RS-GP21.

13:45 – In corso l’ultima sessione di prove libere MotoGP al MotorLand. Marc Marquez al comando in 1’48″1 davanti a Pecco Bagnaia e Jack Miller.

Il riassunto delle FP1-2-3

Al MotorLand di Aragon va in scena il 13° turno di qualifiche MotoGP 2021. Su un tracciato che sulla carta è sfavorevole alle Yamaha M1, il miglior crono nella combinata dei primi tre turni è di Fabio Quartararo. Il leader del Mondiale vuole chiudere quanto prima il discorso iridato e nella terza manche di prove libere firma 1’46″926. Ad abbattere il muro dell’1’47” ci pensano anche Aleix Espargarò, Joan Mir e Pecco Bagnaia. Il piemontese del team Ducati factory, reduce dal problema alla gomma di Silverstone, ha intenzione di lasciare aperti i giochi quanto più a lungo possibile, pur consapevole che il sogno si è quasi infranto in terra britannica.

Accedono direttamente al Q2 altri tre ducatisti: Jack Miller, Jorge Martin ed Enea Bastianini. Il rookie del team Avintia chiude la top-10 e punta al suo miglior risultato in MotoGP, dopo aver instaurato un ottimo feeling con la sua Desmosedici già dal venerdì. Tra i primi dieci anche le tre Honda RC213V di Pol Espargarò, Marc Marquez e Takaaki Nakagami. Da annotare che il Cabroncito stamattina ha riportato la sua 17esima caduta stagionale dal rientro a Portimao, un chiaro sintomo che la moto dell’Ala dorata dovrà migliorare le sensazioni con l’avantreno. Al vaglio dei piloti il nuovo telaio 2022 che al momento non sta offrendo i risultati sperati.

Sarà un turno di qualifiche MotoGP tutto da vivere, con una battaglia che si preannuncia molto accesa già nel Q1. A contendersi le due poltrone disponibili troveremo Johann Zarco, Alex Rins, Miguel Oliveira, Valentino Rossi e Cal Crutchlow. Il Dottore fatica a trovare aderenza su un asfalto molto abrasivo e con le alte temperature, mentre il collaudatore britannico della Yamaha ha offerto ottimi spunti già dalla giornata del venerdì. Occhi puntati anche su Maverick Vinales al suo primo week-end con l’Aprilia RS-GP21. Si riparte alle 13:30 con il quarto turno di libere, alle 14:10 via alla prima manche di qualifiche.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Valentino Rossi e Andrea Dovizioso

Test MotoGP, Valentino Rossi cambia programma. ‘Dovi’ più aggressivo

MotoGP, Fabio Quartararo

MotoGP, Fabio Quartararo: “Da Dovizioso aspettiamo info su Ducati”

iker lecuona motogp

MotoGP, Iker Lecuona: “Devo mantenere lo stesso spirito di sempre”