MotoGP, Pecco Bagnaia

LIVE MotoGP Algarve: diretta Qualifiche in tempo reale

LIVE Qualifiche MotoGP del GP di Algarve 2021. Segui in diretta Q1 e Q2 con aggiornamenti in tempo reale su tempi, classifica e dichiarazioni dei piloti.

6 novembre 2021 - 15:45

15:50 – Quinta pole position consecutiva di Pecco Bagnaia che scatterà dalla prima fila insieme a Jack Miller e Joan Mir. In seconda fila Martin, Zarco e Pol Espargarò. Terza fila formata da Quartararo, Alex Marquez e Franco Morbidelli.

15:48 – Pole provvisoria di Pecco Bagnaia in 1’38″7!

15:45 – Dopo il cambio gomme si avvicina il momento del time attack finale. Miller, MIr e Martin in prima fila provvisoria. 4° Bagnaia, 9° Quartararo.

15:40 – Al comando provvisorio si piazzano Jack Miller e Joan Mir in 1’38″8. Cade Luca Marini alla curva 14, bandiera gialla.

15:37 – Confermato il giro di Lecuona. Prende il via la seconda sessione di qualifiche MotoGP a Portimao.

15:35 – Continuano a circolare dubbi sulle reali condizioni di Marc Marquez dopo la caduta in allenamento. Il comunicato Honda è troppo scarno e potrebbe celare altre verità. Nei prossimi giorni sapremo se il fuoriclasse di Cerverà parteciperà al GP di Valencia. Viceversa, le voci sarebbe fondate.

Che favola Marco Simoncelli! “58” racconto illustrato in vendita anche su Amazon Libri

La prima manche di qualifiche a Portimao

15:30 – Enea Bastianini partirà dalla 13esima piazza, condividerà la quinta fila in griglia con ALeix Espargarò e Danilo Petrucci. 16° Valentino Rossi davanti a Oliveira e Vinales. C’è un check in corso: il giro di Lecuona rischia di essere cancellato in quanto effettuato in regime di bandiera gialla…

15:25 – Zarco s’infila in seconda posizione alle spalle di Lecuona. Valentino Rossi 6° preceduto da Danilo Petrucci.

15:23 – Iker Lecuona balza davanti in 1’39″1. Enea Bastianini secondo!

15:22 – Caduta per Taka Nakagami che abbandona le speranze di Q2. Restano al comando Zarco e Aleix Espargarò.

15:18 – Passa al comando Johann Zarco in 1’39″3. 8° crono per Valentino Rossi che sembra non avere le carte in regola per provare l’azzardo Q2.

15:15 – Aleix Espargarò piazza il primo crono in 1’39″4, seguito da Miguel Oliveira.

Il pre-qualifiche

15:10 – Casey Stoner continua a soffermarsi nel box Ducati dove resta al fianco di Pecco Bagnaia. L’australiano ha compiuto dei video sul circuito, specie all’ultimo curvone, e ha dato alcune dritte al pilota piemontese. L’ex campione Moto2 si è detto disponibile a decurtarsi lo stipendio pur di poterlo avere come coach. Di certo Stoner sarà presente anche nel paddock MotoGP a Valencia.

15:05 – Penultimo week-end in MotoGP per Danilo Petrucci. A gennaio correrà la Dakar con KTM poi sarà il momento delle decisioni. Per il ternano pronta un’offerta per il MotoAmerica. Ducati gli offre la Panigale V4R nel Team Warhorse HSBK Racing Ducati New York per il 2022. Un’opzione confermata dai vertici di Borgo Panigale, ma resta da capire il budget a disposizione e il volere di Danilo.

15:00 – Nessun cambiamento ai vertici nell’ultima sessione di libere. 5° Fabio Quartararo, 18° Valentino Rossi.

14:55 – Tre Ducati al comando nelle FP4 a pochi secondi dalla fine: Bagnaia, Zarco e Marini.

14:50 – Temperatura dell’asfalto intorno ai 30°C. Si studia la miglior strategia gomme per la gara di domani. La scelta consigliata da Michelin è la doppia media, in quanto la hard al posteriore richiederebbe tempo per portarla nella giusta finestra di temperatura.

14:45 – Prosegue la sfida tra Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo anche nelle FP4. I due sono divisi da soli 22 millesimi.

Il riepilogo delle FP1-2-3

Penultimo turno di qualifiche MotoGP per questa stagione 2021. Il titolo piloti è stato assegnato nel precedente turno di Misano, ma resta aperto il campionato costruttori e team. Le prime sessioni di libere si sono rivelate terreno di sfida per Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo che, nella combinata FP1-2-3, sono separati di un solo millesimo. Turno di qualifiche importante non solo per la pole position di domani, ma anche per l’assegnazione del BMW M Award, che premia il miglior pilota nelle qualifiche. Anche in questa sezione il francese della Yamaha risulta avanti in classifica con 43 punti di vantaggio.

Accedono direttamente al Q2 entrambe le Suzuki di Joan Mir e Alex Rins, le Honda di Alex Marquez e Pol Espargarò. E il tris di Ducati formato da Luca Marini, Jack Miller e Jorge Martin, mentre Enea Bastianini, ancora in difficoltà sul giro secco, dovrà giocarsela nel Q1. Tra i primi dieci anche Franco Morbidelli che nelle ore precedenti ha annunciato il suo nuovo capotecnico per la prossima stagione MotoGP: Patrick Primmer.

Sfortunato Taka Nakagami che manca la top-10 per 5 millesimi e apre la schiera dei piloti che dovranno passare per il Q1. A contendersi le due poltrone per la successiva manche di qualifiche MotoGP ci saranno Johann Zarco, il ‘Bestia’, le Aprilia di Aleix Espargarò e Maverick Vinales, oltre ai quattro alfieri KTM in evidente difficoltà sul circuito di Portimao. Appena un anno fa Miguel Oliveira trionfò davanti al pubblico di casa. Nulla da fare per le due Yamaha del team Petronas SRT guidate da Valentino Rossi e Andrea Dovizioso: per entrambi la mancanza di grip al posteriore risulta difficilmente risolvibile in questo week-end.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ranch di Valentino Rossi

Valentino Rossi, ritorna lo striscione a Tavullia: Vittorio Sgarbi sta con lui

zannoni motoe sic58

MotoE: SIC58 punta su Kevin Zannoni per la stagione 2022

MotoGP, Marc Marquez

MotoGP, Marc Marquez 100% riposo. Puig: “Problema inaspettato”