Aprilia, MotoGP

MotoGP: Ecco il sistema di lancio Aprilia

Ecco in dettaglio com'è fatto il sistema di lancio che Aprilia sta sviluppando sulla RS-GP. In Usa ci avevano già pensato anni fa...

25 agosto 2019 - 13:30

Questa foto scattata a Silverstone da Thomas Morsellino e pubblicata da Paddock-GP ci permette di vedere com’è congeniato il sistema di lancio Aprilia. La squadra di Noale sta ancora perfezionando questo sistema, che ha un design piuttosto semplice. La forcella viene bloccata in posizione bassa attraverso un cavo azionato da una leva azionabile dal pilota. Questo sistema consente di abbassare il baricentro dell’Aprilia RS-GP, che quindi diventa meno soggetta all’impennata alla partenza. Il sistema si disinnesta automaticamente alla prima frenata (Gli orari GP Silverstone in TV)

UOVO DI COLOMBO 

Il sistema già utilizzato da Ducati in realtà non è una novità. In Usa ci sono aziende artigianali che lo hanno proposto al mercato anni fa. Guardate in questo video, datato 2012: il sistema è molto più impirico di quello utilizzato dai top team della MotoGP, ma il concetto di funzionamento è più o meno lo stesso…

Leggi qui l’articolo originale su Paddock-GP

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Valentino Rossi MotoGP 2019

Valentino Rossi contro il tempo: “Ognuno ha la sua storia”

MotoGP Valencia

MotoGP, Test a Valencia Il programma e la diretta TV e streaming

Alberto Puig team manager HRC

MotoGP, Alberto Puig: “I Marquez sono piloti, non vedo fratelli”