MotoE, Test Jerez-2: day-3, Aegerter vince la simulazione di gara
Si chiudono gli ultimi test MotoE a Jerez, con altre due sessioni di prove più una simulazione di gara. Ecco com'è andata.

Inizio lento per la pioggia notturna, netto miglioramento nel secondo turno, per finire con una simulazione di gara. Giornata impegnativa a Jerez de la Frontera per la MotoE, a conclusione degli ultimi test ufficiali per prepararsi alla nuova stagione. Il trionfo della simulazione di gara va a Dominique Aegerter, mentre a livello di tempi svetta Hector Garzó, autore del best lap assoluto tra questi ed i test di marzo. Da segnalare le assenze di Xavi Forés, Kevin Manfredi e Niccolò Canepa, ora concentrati sul prossimo inizio della 24 Ore di Le Mans. Fine dei lavori, il 2022 scatterà ufficialmente a fine mese!
Prima sessione
Tracciato molto bagnato per la pioggia notturna, sono pochi i ragazzi che si avventurano in pista per il primo turno di giornata. Tra loro l’immancabile Bradley Smith, che accumula sette giri, uno solo invece per Kevin Zannoni con un crono a referto, mini-comparsa anche per Garzó ed il rookie Escrig.

Seconda sessione
Leggermente ritardata in attesa delle migliori condizioni possibili, poi si parte. Eric Granado è il migliore di questo secondo turno, il primo a scendere sotto il muro di 1:49 in queste ultime giornate di test. Seconda piazza per Dominique Aegerter, seguono i due campioni MotoE, con Matteo Ferrari davanti a Jordi Torres.

Simulazione di gara
Nove giri in programma per quest’ultima sessione dei test, che non è altro che la prima prova di gara per la nuova stagione elettrica. Netto successo per lo svizzero Dominique Aegerter sul rientrante Hector Garzó e su Mattia Casadei. ‘Falsa partenza’ per il bicampione Jordi Torres e per Miquel Pons, fermati da guai meccanici, oltre che per Eric Granado, prima rallentato da un problema alla moto e poi incappato in un incidente. Miglior giro della gara però per il pilota Tech3 Garzó, che con un 1:48.458 è anche il migliore dei tre giorni, oltre a battere il tempo di 1:48.634 stampato da Aegerter nei test di inizio marzo.

Il calendario MotoE 2022
7-9 marzo – test – Circuito de Jerez, Spagna
11-13 aprile – test – Circuito de Jerez, Spagna
30 aprile-1 maggio – Circuito de Jerez, Spagna
14-15 maggio – Circuito Bugatti di Le Mans, Francia
28-29 maggio – Autodromo Internazionale del Mugello, Italia
25-26 giugno – TT Circuit Assen, Paesi Bassi
9-10 luglio – KymiRing, Finlandia
20-21 agosto – Red Bull Ring, Austria
3-4 settembre – Misano World Circuit, Italia
Foto: motogp.com
ARTICOLO PRECEDENTE
Moto3: Foggia e Migno, frecce tricolori a caccia di un titolo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Superbike: Fratelli da corsa, Doriano Vietti “Io e Celestino, che bagarre!”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.