tatsuki suzuki

Moto3, Sepang: Prove 3, Tatsuki Suzuki da record

Tatsuki Suzuki chiude al comando della classifica delle FP3 e combinata. Dietro di lui Marcos Ramírez e Gabriel Rodrigo, risale Vietti, in Q1 gli Snipers.

2 novembre 2019 - 2:53

Terza sessione di prove libere con parecchi cambiamenti in classifica combinata, visto che (quasi) tutti si migliorano rispetto a venerdì. Tatsuki Suzuki stampa il nuovo miglior crono assoluto su questo tracciato, seguito da Marcos Ramírez, Gabriel Rodrigo, Celestino Vietti ed il neo iridato Lorenzo Dalla Porta. Costretti a disputare la Q1, tra gli altri, anche i due piloti Snipers e Niccolò Antonelli, non ancora al top fisicamente.

Nonostante le previsioni poco rassicuranti, si comincia su pista asciutta: questo è un turno decisivo per capire chi saranno i 14 piloti già in Q2. I tempi fin da subito sono vicini a quelli visti venerdì ed in breve tempo abbiamo importanti cambiamenti in classifica combinata. Registriamo inizialmente anche un contatto tra Fenati e Salač, con il rookie ceco finito a terra.

Uno dei maggiori miglioramenti è quello di Vietti, ampiamente fuori dalla top 14 e risalito nelle prime posizioni nella seconda parte di questo turno. Stesso discorso ad esempio per Rodrigo, Ogura o McPhee, mentre altri come Arbolino o Masiá retrocedono, finendo momentaneamente in Q1. Come sempre, saranno gli ultimi minuti a decretare la classifica definitiva. Non manca troppo traffico in pista sul finale, con tanti piloti usciti tutti assieme, ma alcuni probabilmente troppo tardi per migliorare il proprio tempo.

Suzuki è il primo a prendere la bandiera a scacchi, ma questo non influisce sulla sua prima posizione. Dietro di lui c’è Marcos Ramírez, seguito da Gabriel Rodrigo, Celestino Vietti e Lorenzo Dalla Porta. Non ce la fanno i due piloti Snipers, che dovranno disputare la Q1. In questo primo turno però troviamo in totale cinque dei vincitori in gara di questa stagione. Non manca anche un momento di tensione in pieno rettilineo tra Fernández e Salač, senza conseguenze per i due rookie.

La classifica delle FP3

La classifica combinata

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Jorge Lorenzo GP Valencia 2019

MotoGP, Jorge Lorenzo ‘poker face’: “Sono aperto a tutte le occasioni”

MotoGP, Valentino Rossi GP Valencia 2019

Valencia, quote bookmakers: Marquez a 1.85, Valentino Rossi a 34

Marc Marquez, Fabio Quartararo e Jack Miller a Valencia

MotoGP Valencia: nuovi orari TV SKY, TV8 e streaming