8 Marzo 2019

Moto3 Qatar, Prove 2: Canet da record, 2° Fenati

Aron Canet realizza un gran tempo nella seconda sessione di prove libere. Seguono gli italiani Romano Fenati, Niccolò Antonelli ed Andrea Migno.

Seconda sessione ben più rapida in termini di riferimenti cronometrici. Aron Canet svetta in questo ultimo turno di giornata, seguito da Romano Fenati, da Niccolò Antonelli e da Andrea Migno. Appuntamento a sabato con le FP3, che decideranno i 14 piloti direttamente in Q2 e chi invece dovrà disputare la Q1. Qui il nuovo formato di qualifiche.

Il sole è ormai calato e le temperature si sono abbassate rispetto alla prima sessione di prove libere. Ci si aspetta quindi di vedere tempi ancora migliori rispetto alle FP1. Si riparte dal 2:05.917 stampato da Romano Fenati, unico sotto il muro di 2:06 e molto vicino al record del tracciato. La conferma delle aspettative l’abbiamo dopo pochi minuti, con il record della pista in 2:05.862 che è già un ricordo per le zone alte della classifica provvisoria.

Nel corso del concitato finale di turno abbiamo anche un contatto alla curva 1 tra Marcos Ramírez e Ayumu Sasaki, fortunatamente senza conseguenze. Va peggio invece a Suzuki, scivolato proprio sul finale alla curva 16. Il miglior crono della sessione sarà un 2:04.561 di Aron Canet (unico sotto 2:05), seguito dai nostri Romano Fenati, Niccolò Antonelli ed Andrea Migno.

Quinta piazza e ottimo risultato (provvisorio) per il convalescente Gabriel Rodrigo, che ha preceduto Jakub Kornfeil, Lorenzo Dalla Porta e Tony Arbolino. Kazuki Masaki è nono davanti ad Albert Arenas ed a Kaito Toba, mentre Vicente Pérez, Can Öncü e Dennis Foggia completano la classifica dei 14 piloti che accederebbero direttamente alla Q2. Manca ancora un turno di libere per i piazzamenti definitivi, ma potrebbe essere più difficile migliorarsi nelle FP3.

La classifica

Lascia un commento