10 Marzo 2019

Moto3, Qatar: Primo trionfo di Kaito Toba

Kaito Toba beffa tutti assicurandosi la prima vittoria in carriera. Seconda piazza per Lorenzo Dalla Porta, terzo Aron Canet.

Il Mondiale Moto3 inizia con una prima gara ricca di emozioni e di battaglie fino alla bandiera a scacchi. A tagliare il traguardo per primo sarà Kaito Toba (Honda Team Asia), alla prima vittoria in carriera che è anche il primo piazzamento a podio. Il giapponese, grande fan di Stoner (non per niente usa il 27), è il primo del suo paese a vincere in Moto3, il primo a trionfare su questo tracciato da Tomizawa in Moto2 nel 2010. L’ultimo a vincere nella categoria minore era stato Tomoyoshi Koyama nel 2007. Toba ha beffato così Lorenzo Dalla Porta, secondo. Terza piazza per Aron Canet, top ten anche per Celestino Vietti 8°, Niccolò Antonelli 8°, Romano Fenati 9° (dopo un errore che gli è costato il podio).

Ottimo scatto di Canet, Dalla Porta, Arbolino e Arenas, mentre registriamo presto un incidente tra quattro piloti. Alla curva sei Yurchenko, Booth-Amos, Sasaki e Masiá finiscono a terra, riuscendo poi a ripartire, anche se per il giapponese la gara finisce poco dopo per una nuova caduta. Non va meglio a Binder, scivolato alla curva 13. Da registrare dopo pochi giri anche un 2:05.403, nuovo record assoluto del tracciato stampato da Romano Fenati (in rimonta dopo una brutta partenza). Non manca anche un altro incidente multiplo: Masaki, Suzuki e Foggia, fino a quel momento nel gruppo di testa ma protagonisti di un bel botto (senza conseguenze) alla curva 6.

Fino alla bandiera a scacchi è battaglia serrata, davvero un grande inizio di stagione per la categoria minore del Motomondiale. Da segnalare un’incomprensione da parte di Fenati: gli è stato dato un avvertimento, ma il pilota ha pensato fosse una sanzione, la ‘Long Lap Penalty’. Questo però gli è costato la lotta per il podio. Alla fine con un grande scatto finale è Kaito Toba ad assicurarsi la vittoria, battendo di appena 53 millesimi Lorenzo Dalla Porta. Completa il podio Aron Canet, gara straordinaria anche per Vietti 5° e Antonelli 8°, mentre Fenati taglia il traguardo in nona posizione.

La classifica

Lascia un commento