Moto3, Brno: Tony Arbolino, compleanno in pole position

Tony Arbolino conquista sul bagnato una nuova pole position. In prima fila con lui scatteranno John McPhee e Niccolò Antonelli.

3 agosto 2019 - 13:26

“Tanti auguri a me.” Può proprio ripeterselo Tony Arbolino, che in mattinata si era fatto gli auguri con un tweet (compie oggi 19 anni) e che ora festeggia con la pole position. Il pilota Snipers quindi scatterà dalla prima casella in griglia, precedendo John McPhee e Niccolò Antonelli, risaliti all’ultimo in seconda e terza posizione. Appena fuori dalla top ten Romano Fenati, 16° il rookie Celestino Vietti, solo 17° il leader iridato Lorenzo Dalla Porta.

La pioggia è tornata ed i piloti rimasti fuori dai primi 14 sono nuovamente in azione sul bagnato. Registriamo una caduta per il rookie Booth-Amos alla curva Horizont, così come per Arenas alla curva 3. Grande battaglia intanto per le quattro posizioni utili per accedere alla Q2, in particolare tra Can Öncü, Raúl Fernández, Alonso López e Makar Yurchenko. L’alfiere Red Bull KTM Ajo (in azione con una piccola frattura ad un piede dopo l’highside di venerdì) poco prima della bandiera a scacchi scivola alla curva 3, un fatto che per sua fortuna non pregiudica l’accesso in Q2 assieme ai piloti spagnoli e kazako.

Come detto, sono qualifiche in condizioni complesse per i 18 ragazzi in azione in questa seconda giornata a Brno. In pista fin da subito c’è anche Öncü, la cui moto è stata sistemata velocemente dal team. Dalla Porta rimane bloccato inizialmente da qualche problema sulla sua Honda, prima di riuscire a partire. Una volta di più è una lotta serrata fino alla bandiera a scacchi: sarà Tony Arbolino a fare festa, conquistando la pole position. Seconda e terza piazza per John McPhee e Niccolò Antonelli, che all’ultimo scalzano Tatsuki Suzuki e Raúl Fernández, protagonista proprio alla fine di una caduta.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Valentino Rossi a Motegi

MotoGP, Valentino Rossi: “Yamaha può fare ogni cosa se vuole”

MotoGP Motegi

MotoGP Giappone: orari TV SKY, TV8 e streaming

suzuki guintoli motegi

MotoGP, Motegi: Suzuki, con Guintoli debutta un prototipo 2020