Moto3, Assen: Pole con record per Niccolò Antonelli

Niccolò Antonelli conquista la pole ad Assen, con annesso nuovo miglior crono assoluto della pista. In prima fila anche Kaito Toba e Tony Arbolino.

29 giugno 2019 - 13:24

Le qualifiche sorridono a Niccolò Antonelli, che conquista ad Assen la seconda pole stagionale, la settima in carriera. Non solo, perché il pilota di Paolo Simoncelli stampa anche il nuovo record assoluto della pista, abbassando di 51 millesimi il tempo di Bastianini del 2015. Seconda piazza per Kaito Toba, quarta prima fila consecutiva per Tony Arbolino. Una top 6 a tradizione italo-giapponese, completata da Tatsuki Suzuki, Celestino Vietti e Ai Ogura, i protagonisti della seconda fila. Gara da non perdere, al via domenica alle 11:00.

Si comincia come sempre con la Q1, che vede in azione anche gli italiani Dalla Porta (caduto nelle FP3), Foggia, Migno, Rossi e Nepa. Si cercano i quattro posti utili per ottenere l’accesso al secondo turno di qualifiche e la battaglia è piuttosto accesa fin da subito. Arriva una penalità: Booth-Amos verrà retrocesso di 12 caselle per guida irresponsabile nel corso delle FP3 (troppo lento in 3 o più settori della pista). Cade McPhee alla Mandeveen, così come il rookie del team CIP alla Geert Timmer. Alla fine accederanno alla Q2 Lorenzo Dalla Porta, Marcos Ramírez, Alonso López e Can Öncü.

Diciotto i piloti in azione per giocarsi la pole position al TT Circuit Assen, con un doppio rischio caduta per Rodrigo nei primi minuti. Subito in evidenza Toba e Vietti, ma sono tanti i ragazzi che possono ambire alle prime posizioni in griglia di partenza. Registriamo la caduta di Masaki alla Haarbocht, mentre proprio sul finale abbiamo l’ultima rivoluzione per quanto riguarda la classifica. Sarà Niccolò Antonelli a scattare la pole position domenica, chiudendo davanti a Kaito Toba, prima fila anche per Tony Arbolino davanti a Tatsuki Suzuki, Celestino Vietti e Ai Ogura.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

bagnaia motogp

MotoGP, Misano-2: FP3, Bagnaia polverizza il record assoluto e cade

vietti moto3

Moto3, Misano-2: Celestino Vietti missile nelle FP3, 3° Romano Fenati

Valentino Rossi con Uccio e Alberto Tebaldi

Valentino Rossi “imprenditore”: VR46 acquisirà il posto del team Avintia