18 Febbraio 2022

Moto2 e Moto3 a Portimao per i primi test ufficiali del 2022

Scattano domani i tre giorni di test ufficiali per le categorie Moto2 e Moto3, di scena a Portimao. Tutti i protagonisti ed il programma.

Moto2, Moto3, Portimao

In questo periodo abbiamo registrato svariate giornate di test privati per Moto2 e Moto3. Parecchi ragazzi sono scesi in pista a Valencia, altri a Jerez, pista che ha ospitato anche un secondo round conclusosi proprio ieri. Ma non c’è tempo per riposarsi, ecco che le due classi minori del Motomondiale si spostano all’Autódromo do Algarve di Portimao per fare sul serio. Dal 19 al 21 febbraio infatti avranno luogo i tre giorni di test ufficiali (gli unici delle categorie) in avvicinamento alla stagione 2022. Tre sessioni di un’ora e 10 minuti ciascuna per ogni giornata, con la Moto3 a scattare per prima alle 11:00 del mattino ed alternandosi con la Moto2, che chiuderà l’attività sempre alle 19:00 (orari italiani).

Moto2 

Primi test con tutti i protagonisti in azione e la possibilità così di farci un quadro più chiaro. Per esempio tenendo d’occhio il rookie Pedro Acosta, che in appena quattro giornate sembra aver già trovato il giusto feeling con la KALEX del team Ajo. Accanto a lui un Augusto Fernández non ancora in perfette condizioni fisiche, ma pronto a sfruttare al massimo i tre giorni. Da segnalare anche un Ai Ogura apparso davvero in ottima forma nei test privati, così come pure gli interessanti spagnoli Fermín Aldeguer ed Aron Canet, per fare un paio di esempi. Per i nostri colori occhi puntati in primis su Celestino Vietti e Tony Arbolino, le maggiori speranze in questa categoria, ma attenzione anche agli esordienti, dal già citato Acosta ad Alessandro Zaccone al duo Yamaha VR46 Master Camp. Ricordiamo il ritorno di Romano Fenati o Lorenzo Dalla Porta al rientro dopo l’infortunio, più qualche acciacco per gli incidenti dei giorni scorsi, come Salac e Beaubier. La lista completa dei presenti.

“Come ho progettato il mio sogno” la magnifica autobiografia Adrian Newey, il genio F1

American Racing Team: Cameron Beaubier-Sean Dylan Kelly
VR46 Team: Celestino Vietti-Niccolò Antonelli
GasGas Aspar Team: Albert Arenas-Jake Dixon
Marc VDS Racing Team: Sam Lowes-Tony Arbolino
Pons Racing: Aron Canet-Jorge Navarro
Honda Team Asia: Ai Ogura-Somkiat Chantra
Italtrans Racing Team: Joe Roberts-Lorenzo Dalla Porta
Intact GP: Marcel Schrötter-Jeremy Alcoba
MV Agusta Forward Racing: Marcos Ramírez-Simone Corsi
RW Racing GP: Barry Baltus-Zonta van den Goorbergh
Mandalika SAG Team: Bo Bendsneyder-Gabriel Rodrigo
Red Bull KTM Ajo: Augusto Fernández-Pedro Acosta
Speed Up Racing: Romano Fenati-Fermín Aldeguer
Gresini Racing: Alessandro Zaccone-Filip Salac
Yamaha VR46 Master Camp: Manuel González-Keminth Kubo

Moto3

Ripartendo da quanto fatto nei test privati, i ragazzi più interessanti sono stati quelli di Leopard Racing e Deniz Öncü. Dennis Foggia anzi è rimasto a riposo in questi ultimi due giorni per un piede ancora in recupero, ma ci ha pensato Tatsuki Suzuki a ‘sostituirlo’ in vetta alla classifica. S’è fatto vedere anche il ragazzino turco di Tech3 che, tolto un incidente, è stato costantemente protagonista. Non dimentichiamo poi Carlos Tatay in vetta nelle giornate a Valencia, un altro pilota da osservare. Ma saranno tanti i ragazzini che vorranno dire la loro: tutti hanno già preso contatto con le rispettive moto, che sia al Ricardo Tormo o sulla pista andalusa, ma stavolta saranno tutti assieme. Non dimentichiamo il ritorno di Ana Carrasco per una rinnovata sfida nel Motomondiale, più tutti gli interessanti esordienti al via, compresi i nostri Bartolini e Bertelle. Ricordiamo infine un Daniel Holgado con una gamba tutt’altro che a posto, ma attivissimo a Jerez e quindi pronto a sfidarsi anche a Portimao. La lista dei protagonisti della categoria.

Avintia VR46 Riders Academy: Elia Bartolini-Matteo Bertelle
BOE SKX: Ana Carrasco–David Muñoz/Gerard Riu
CIP Green Power: Kaito Toba-Joel Kelso
GasGas Aspar Team: Sergio García-Izan Guevara
Honda Team Asia: Mario Suryo Aji-Taiyo Furusato
Leopard Racing: Dennis Foggia-Tatsuki Suzuki
MT Helmets – MSI Race Tech: Ryusei Yamanaka-Diogo Moreira
PrüstelGP: Xavi Artigas-Carlos Tatay
Red Bull KTM Ajo: Jaume Masiá-Daniel Holgado
Red Bull KTM Tech3: Deniz Öncü-Adrián Fernández
Snipers Team: Andrea Migno-Alberto Surra
SIC58 Squadra Corse: Lorenzo Fellon-Riccardo Rossi
Max Racing Team: Ayumu Sasaki-John McPhee
Team MTA: Ivan Ortolá-Stefano Nepa
VisionTrack Honda: Scott Ogden-Joshua Whatley

Foto: motogp.com

Lascia un commento