Danilo Petrucci Ducati GP19

Ducati ad effetto suolo? Danilo Petrucci, l’implicita conferma

Effetto suolo sulla Ducati GP? Danilo Petrucci mantiene il segreto sulle nuove appendici ma elimina una delle due ipotesi. "Non sono per raffreddare le gomme"

10 marzo 2019 - 9:33

Effetto suolo sulla Ducati? Danilo Petrucci e Jack Miller hanno continuato anche nelle prove di sabato (qui cronaca e classifica) ad usare le appendici aerodinamiche montate in prossimità delle ruote della GP19. Diverse ipotesi sono state avanzate in merito all’effetto di questi dispositivi: servono a dare ulteriore supporto aerodinamico o anche  raffreddare gli pneumatici? Ne abbiamo trattato qui. Danilo Petrucci è stato pressato dai media per l’intera giornata di sabato, ma non si è lasciato andare a rivelazioni. Però al tempo stesso ci ha dato una mano, eliminando una delle due ipotesi sul tappeto.  Quella sull’effetto suolo prende corpo.

“Non serve per raffreddare le gomme”

Ho sentito  sentito in TV che si parla di necessità di raffreddamento della gomma posteriore, ma non è questo il motivo pur cui abbiamo montato le appendici” spiega Danilo Petrucci.  “Ma non posso dirvi a cosa servono perchè sennò Gigi [Dall’Igna, diretto tecnico Ducati, ndr] si arrabbia. C’è anche un’altra appendice sull’anteriore, e quando l’ho vista, ho chiesto quale fosse il suo scopo. Ma non posso dirlo perché è nel mio contratto mantenere il riserbo. Questo componente produce alcuni piccoli cambiamenti sulla moto, ma non tanto quanto previsto….”

Leggi qui l’articolo originale su Paddock-GP

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

ktm test motogp valencia

MotoGP, Spy Attitude: KTM, innovazione continua per il 2020

MotoGP, Andrea Iannone e Aleix Espargaro

MotoGP, Aprilia punta al team satellite: “Bisogna convincere Piaggio”

jordi torres

MotoE: Il team Pons schiera Jordi Torres nel 2020