12 Settembre 2018

WMX Olanda: Kiara Fontanesi cerca il primo trionfo stagionale

Il Mondiale Femminile torna in pista dopo una lunga pausa estiva e Kiara Fontanesi punta a vincere per tenere vive le speranze iridate.

Il Mondiale Motocross Femminile è pronto a scendere in pista questo weekend sulla pista di Assen, dopo la lunga pausa di tre mesi. L’attesa è alta perché tra l’Olanda e l’Italia, il prossimo 30 settembre, si assegnerà il titolo 2018.

Kiara Fontanesi è pronta all’appuntamento olandese e la conferma del suo stato di forma è arrivata puntuale domenica scorsa in Polonia quando ha trascinato l’Italia al successo nel Cross delle Nazioni, corso in squadra con Giorgia Montini. Un trionfo arrivato al termine di due manche tirate contro Nancy Van De Ven, che le hanno permesso di vincere le due gare. Ciò ha anche confermato la bontà del mese di allenamento affrontato in Sardegna, fondamentale per preparare al meglio l’intenso finale di stagione.

Al massimo della forma e della condizione Kiara si presenta in Olanda in un round che lascia presupporre un testa a testa contro Van De Ven, a pari punti, e Larissa Papenmeier, staccata di due punti. Queste sono le avversarie contro le quali Kiara si giocherà il sesto titolo mondiale. Se in un primo momento Assen doveva rappresentare l’inizio della rimonta nei confronti della leader Courtney Duncan, adesso si trasforma in un testa a testa contro Van De Ven e Papenmeier. Duncan, prima nel mondiale con 21 punti di margine, si è infatti infortunata nei giorni scorso e questo la obbligherà a rimanere ai box per le ultime due prove della stagione.

Il Gran Premio d’Olanda si corre sulla pista di Assen, il tempio della velocità, su di un tracciato ricavato tra l’ultima variante e il rettilineo di partenza. Un tracciato artificiale spettacolare, tecnico e difficile sul quale pesa anche l’incognita pioggia, che potrebbe rendere ancor più arduo il tracciato, come accaduto nel 2016. La Fontanesi ha ottenuto il suo miglior risultato ad Assen nel 2017, quando ha chiuso al quarto posto assoluto. L’obiettivo quest’anno è quello di conquistare il primo successo stagionale, sfuggito nel precedente Gran Premio di Ottobiano per un’inezia, e presentarsi a Imola, per il gran finale, come leader del mondiale.

Kiara Fontanesi“In Polonia al Cross delle Nazioni ho ricevuto sensazioni positive. Ho corso due belle gare che mi hanno consentito di lottare con la Van De Ven e batterla. In più la moto nuova va benissimo e mi sono adattata subito. Era una gara fondamentale per capire lo stato di forma. Esame superato e ora pensiamo alla gara di Assen. L’obiettivo è quello di correre al massimo su di una pista difficile e dove la Van De Ven avrà dalla sua il pubblico. Sarà una bella lotta nella quale rientrerà anche la Papenmeier, ma sono pronta per dare il massimo senza pensare alla classifica, ma solo a correre nel modo migliore. Come ho sempre detto quest’anno, non guardo la classifica, ma gara per gara.  Peccato non sarà al via la Duncan. Ho letto del suo infortunio e mi dispiace. Le auguro di guarire al più presto”.

Classifica campionato: 1. Courtney Duncan 184; 2. Kiara Fontanesi 163; 3. Nancy Van De Ven 163; 4. Larissa Papenmeier 161; 5. Stephanie Laier 112

Lascia un commento