Tony Cairoli, MXGP

MXGP Francia: Tony Cairoli finisce quinto, Jeffrey Herlings spicca il volo

A 36 anni il fuoriclasse siciliano arpiona bel quinto posto. Jeffrey Herlings replica a Romain Febvre e riconquista il primato nel mondiale. Tim Gajser terzo

10 ottobre 2021 - 16:47

Jeffrey Herlings, una forza della natura. Il fuoriclasse olandese strappa coi denti la seconda manche del GP di Francia battendo a domicilio Romain Febvre che aveva aperto la giornata con una strepitosa vittoria. La marea di pubblico che ha invaso Lacapelle Marival era pronta a festeggiare la doppietta, invece nella rivincita l’olandese della KTM non ha dato scampo. Febvre era andato davanti intorno a metà gara, ma la strategia che aveva funzionato nella corsa d’apertura stavolta non è andata a segno. Herlings nel finale ha ripreso il ritmo ed ha lasciato di stucco l’idolo di casa. JH84 torna così in vetta al mondiale, detronizzando Tim Gajser finito terzo nella classifica finale del GP, avendo ragione nel finale di un Tony Cairoli ancora veloce nonostante gli acciacchi.

Che spettacolo!

Per Herlings si tratta del 95° GP vinto in carriera. Con questo trionfo sale a +6 punti di Febvre e +10 punti su Gajser, quando mancano sei tappe alla fine. Tony Cairoli è apparso in condizione fisica migliore rispetto a domenica scorsa in Germania. Dopo il quinto posto di gara 1, Tony ha firmato l’holeshot, perdendo però due posizioni dopo poche curve. Herlings e Febvre avevano un altro passo, ma il nove volte iridato  ha reso vita difficilissima a Tim Gajser, tenendolo dietro per gran parte di gara 2. Nel finale poi lo sloveno è andato via: peccato, perchè mantenere la posizione avrebbe garantito il gradino più basso del podio.

Domenica si corre in Spagna

Il mondiale motocross continua domenica prossima sul tracciato spagnolo di Arroyomolinos. La settimana successiva parte il gran finale ospitato interamente su tracciati italiani: cinque GP in rapidissima successione: tre in sette giorni ad Arco di Trento, i due atti finali a Mantova. Sarà un finale thrilling, sarà decisivo arrivarci al top della condizione fisica.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Jeffrey Herlings, MXGP

MXGP Trentino, gara 1: Jeffrey Herlings non si ferma, Tony Cairoli fuori

Orari TV, Motocross

MXGP Trentino: Tony Cairoli romba, orari TV e live streaming del 24/10

Orari TV, Kiara Fontanesi

Motocross: Provaci Kiara, orari tv e live streaming della finalissima WMX