3 Aprile 2022

MXGP Agueda: Tim Gajser vince gara 2 ma il GP è di Jorge Prado

Botta e risposta fra Jorge Prado e Tim Gajser: lo sloveno si impone nella frazione finale ma lo spagnolo vince il GP e interrompe la striscia vincente

Tim Gajser, Motocross

Tim Gajser si impone nella gara finale del GP del Portogallo ma perde l’imbattibilità che durava da inizio stagione. Stavolta è Jorge Prado a portare a casa il successo nel GP, grazie al successo nella prima sfida e al secondo posto raccolto nella seconda. Gajser veniva da tre successi di fila: Regno Unito, Lombardia e Argentina, ma sulla terra di Agueda il filotto si è interrotto.

Bravo Alberto Forato!

Il leader del Mondiale aveva buttato alle ortiche la possibilità di giocarsi la vittoria in gara 1 partendo male, solo ottavo in uscita dalla prima curva. La rimonta forsennata lo aveva portato a ridotto di Jorge Prado e Brian Bogers, ma troppo tardi per tentare l’attacco. Nella seconda lo sloveno è stato perfetto e per gli altri è stata notte fonda. Il terzo posto se lo sono giocato due olandesi, Glenn Coldenhoff e lo stesso Brian Bogers, terminati nell’ordine. Bravissimo Alberto Forato: il pilota GasGas è finito ottavo, dando seguito al decimo posto precedente e all’ottimo momento di forma che dura dall’inizio del campionato.

Tim Gajser consolida il primato

Jorge Prado ha rosicchiato qualche punticino, adesso lo spagnolo è secondo in campionato a -23 punti dalla vetta. Ma Gajser, arrivato in Portogallo a +17 punti su Maxime Renaux, guadagna comunque terreno, approfittando della cattiva giornata del debuttante francese, due volte undicesimo. In assenza dell’iridato in carica Jeffrey Herlings e del lungo degente Romain Febvre, ormai questo Mondiale sembra destinato a diventare una lotta a due fra Gajser e Prado. Intanto Febvre dovrà sottoporsi ad un nuovo intervento alla gamba destra fratturata in precampionato. Una bruttissima tegola per la Kawasaki.

MX2 vince Tom Vialle, benissimo Andrea Adamo

Nel mondiale under 23 anni successo del francese Tom Vialle (KTM) davanti a Jago Geerts, cui non è bastato il successo in gara 2. Grande prestazione del giovanissimo Andrea Adamo (GasGas): sesto posto nella classifica finale del GP, meglio di Mattia Guadagnini ottavo. Nel prossimo week end il motocross iridato torna in Italia: si corre a Pietramurata, in Trentino.

Lascia un commento