24 Aprile 2023

MX Italiano Prestige: Lupino, Lata e Fontanesi eroi a Maggiora

Alessandro Lupino, Valerio Lata e Kiara Fontanesi protagonisti del secondo round dell'Italiano MX Prestige a Maggiora. Ecco com'è andata.

lupino-mx-maggiora-park

Maggiora Park non delude per quanto riguarda le emozioni del Motocross Italiano. Lo sa bene ad esempio Alessandro Lupino, che riesce a ruggire di nuovo in MX1 a due anni dall’ultima volta, regalando anche un risultato storico a Beta. In MX2 ci pensa Valerio Lata, alla prima vittoria in carriera nel campionato Prestige ed ora anche detentore della tabella rossa. Per quanto riguarda la categoria femminile, la zampata giusta è quella di Kiara Fontanesi, che batte la campionessa del mondo ed italiana in carica Nancy van de Ven. Il campionato italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series torna già il prossimo weekend con la gara 125 e Femminile a Città di Castello. Per il campionato maschile MX1-MX2 l’appuntamento è il 13 e 14 maggio a Fermo.

MX1: il ritorno di Lupino

Alberto Forato tiene la tabella rossa con il 4° posto finale nonostante il ritiro per un guaio tecnico in Gara 1 (un salto di catena). Non sono mancate però le battaglie con quello che poi si è rivelato l’eroe del weekend. Alessandro Lupino è ormai sulla strada giusta e questa seconda tappa stagionale del campionato italiano lo dimostra. Vittoria nella prima manche davanti a Simone Croci, ottimo in avvio prima di essere ripreso e chiudere 2°, con il svizzero Kevin Brumann 3° di forza su Filippo Zonta. Emanuele Alberio regola David Philippaerts nella lotta per il quinto posto, mentre Edoardo Bersanelli è il miglior Fast in nona posizione. In Gara 2 è proprio quest’ultimo a prendersi l’holeshot, ma Lupino, Forato, Croci e Arminas Jasikonis non lo lasciano andare, anche se quest’ultimo commetterà qualche errore perdendo terreno.

lupino-vittoria-mx-prestige
Podio MX1 con Croci, Lupino, Brumann. Credits Phawkmania

Alla fine riecco il duello della prima gara, stavolta fino alla fine e con Forato che si prende il successo. Lupino è 2° su Brumann e Croci, top 5 completata da Stefano Pezzuto, mentre il primo dei Fast è Yuri Pasqualini 9°. Risultati più che sufficienti per permettere a Lupino di tornare in trionfo nel campionato Prestige due anni dopo l’ultima volta. Festa anche per Beta, è il primo successo dal ritorno alle corse di motocross! Simone Croci e Kevin Brumann completano il podio assoluto, Alberto Forato è 4° e sempre leader, pur con un vantaggio ben più ridotto su Lupino. Podio dei Fast con Yuri Pasqualini che vince e si prende la tabella rossa, 2° è Edoardo Bersanelli, 3° Marco Lolli. Nella 300 Jimmy De Nicola replica il successo di Mantova davanti a Gianluca Nebbia e Alessio Bonetta.

MX2: la prima di Lata

Doppietta e tabella rossa a Maggiora, non si poteva fare di meglio per ottenere il primo successo nell’Italiano MX. Valerio Lata aveva qualcosa in più nel fine settimana appena concluso e l’ha dimostrato in entrambe le manche. In Gara 1 sembra inizialmente un duello con il francese Alexis Fueri, prima che l’italiano in grani la marcia e prenda letteralmente il largo. Sul finale torna in zona podio Cornelius Toendel, prendendosi infine il secondo gradino ai danni del francese, seguono Cas Valk e Ferruccio Zanchi, quest’ultimo in rimonta dopo una partenza da dimenticare, infine Andrea Zanotti è sesto e primo dei Fast.

lata-mx-prestige
Valerio Lata, credits Redbaz48

Passiamo a Gara 2: Fueri ci riprova, si prende anche l’holeshot e riesce a tenere il comando per circa metà gara. Dietro ci sono Valk, Jan Pancar ed un tranquillo Lata, fino al click ed al cambio di passo. L’italiano davvero non si batte, è ancora lui il vincitore, mentre Fueri è secondo su un agguerrito Pancar, mentre Alessandro Manucci, 12° è il migliore dei Fast. Classifica overall che vede chiaramente Valerio Lata netto vincitore su Alexis Fueri e Cornelius Toendel, P5 per il campione in carica Jan Pancar. Alessandro Manucci vince la Fast e rafforza la tabella rossa davanti a Lorenzo Corti e Matteo Russi.

fontanesi-mx-prestige
Kiara Fontanesi, credits Bertophoto

MX Femminile: Fontanesi non si batte

Fine settimana italiano dal gusto decisamente mondiale. Basta guardare i quattro nomi al comando alla fine della tappa di Maggiora, tutte protagoniste del Mondiale Femminile MX. A cominciare da Kiara Fontanesi, regina in entrambe le manche disputate lo scorso weekend. La pilota Gas Gas – Fiamme Oro è protagonista assieme a Nancy Van De Ven, riuscendo però ad avere la meglio sulla campionessa in carica in tutt’e due le corse e allungando così nella classifica generale. Terzo posto finale per Lynn Valk, che ha preceduto Giorgia Blasigh, 4^ e protagonista di grandi partenze, e Giorgia Montini 5^.

Foto di copertina: Ruggero Visigalli

Lascia un commento