9 Febbraio 2022

Superbike, Test Portimao day-2: tempi provvisori, Rea straccia record

Il Cannibale scatenato nella seconda giornata di collaudi in Portogallo. Miglior tempo con gomme da gara, poi con nuova Pirelli SCQ disintegra il primato

Superbike, Jonathan Rea

Jonathan Rea ha disintegrato il primato di Portimao: 1’39″851, primo pilota Superbike a scendere sotto la barriera di 1’40” sul tracciato dell’Algarve. Il record Superpole è di Toprak Razgtalioglu in 1’40″291 realizzato con la Yamaha lo scorso ottobre. Il Cannibale ha ottenuto questa prestazione monstre utilizzando la nuova gomma Pirelli SCQ, cioè la qualifica di nuova progettazione che invece del giro tutto-o-niente della precedente versione ultrasoffice, potrebbe essere in grado anche di coprire i 10 giri della gara sprint.

Rea vola anche con la gomma da gara

“I tempi invernali contano zero” ha precisato lo stesso Jonathan Rea, parlando del primato nella prima giornata di questi test. Ma il potenziale della ZX-10RR fa impressione: nella tarda mattinata di oggi lo stesso nordirlandese aveva firmato 1’40″5 con la SC0, la gomma soffice che è ormai è da considerare la scelta media per la gara, visto che ormai i top rider, a partire da Toprak Razgatlioglu, hanno imparato a gestire la SCX anche sulla distanza lunga.

Gli altri staranno a guardare? 

La Kawasaki si è portata avanti mettendo per prima mano all’artiglieria ultrasoffice, adesso aspettiamo di vedere nelle prossime ore se Toprak e Alvaro Bautista riusciranno perlomeno ad avvicinarsi. Questa tornata di prove si chiude alle 18 italiane. Ma quello che conterà di più sono le simulazioni di gara, che i top rider hanno programmato a metà pomeriggio, cioè nell’orario di partenza delle gare lunghe.

Lascia un commento