#NLDWorldSBK Assen

Superbike Assen: Nevica! Gara 1 non parte

Ad Assen si gela e arrivano folate di nevischio: la procedura di partenza di gara 1 è sospesa. In caso di pista bagnata non si partirà

13 aprile 2019 - 13:50

Nevica ad Assen: gara 1 del quarto round del Mondiale Superbike è stata ritardata  per le folate di nevischio che si sono abbattute sul tracciato olandese poco prima che i piloti partissero dai box per il giro di allineamento. Una mezz’ora dopo è rispuntato il sole, per cui gli organizzatori avevano riprogrammato la partenza per 14:28. Ma quando i piloti erano schierati è ricominciato a nevischiare, molto forte. Gara 1 è stata rinviata a domenica, ecco il nuovo programma. Prenderà il posto della Superpole Race, che prevedeva appena dieci giri, ed è cancellata. La Superpole (ore 11:00) si è disputata regolarmente, con temperatura polare ma pista asciutta. Alvaro Bautista è in pole, qui cronaca e classifica.

“SE E’ ASCIUTTO SI PUO’ CORRERE”

In Superpole era freddissimo ma i piloti hanno realizzato tempi stupefacenti, se l’asfalto è asciutto non ci saranno problematiche legale agli pneumatici” aveva affermato Giorgio Barbier, responsabile Pirelli, fornitore unico del Mondiale Superbike. I piloti hanno chiesto alla Race Direction di prendere in esame la possibilità di non partire in caso di asfalto bagnato. Tutti i turni qui a ad Assen sono stati asciutti e neanche nei precedenti tre round e nei test invernali sono mai state usate le gomme “rain”.

TOPRAK E KIYONARI NON CORRONO

Non prenderanno il via Toprak Razgatlioglu  e Ryuichi Kiyonari che sono scivolati nella parte più veloce del tracciato durante la Superpole. Non hanno ferite serie, ma non sono in grado di correre. In conseguenza di questo doppio incidente la direzione gara aveva fermato tutto a 1’13” dalla fine, con Alvaro Bautista già al comando della classifica e vari big (Rea, Sykes, van der Mark e Lowes) ancora impegnati nel loro giro veloce. In conseguenza di queste defezioni partiranno solo sedici piloti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Superbike, Toprak

Superbike: Toprak sarà così veloce anche con la Yamaha?

Superbike, Tom Sykes

Superbike: BMW, che frenata in Argentina

Supersport, Peter Ottl

Supersport 2020: Philipp Ottl dalla Moto2 alla Kawasaki Puccetti