#NLDWorldSBK Assen

Superbike Assen: Gara 1 rinviata per …neve!

Superbike Assen, gara 1 è posticipata a domenica, quando è previsto un netto miglioramento meteo. All'ora del via...nevicava!

13 aprile 2019 - 14:46

Superbike Assen, gara 1, dopo due rinvii,  è stata definitivamente rinviata. Ecco il nuovo programma della domenica: gara 1 prende il posto della Superpole Race, che era prevista su soli dieci giri. Lo schieramento sarà in ogni caso quello determinato dalla Superpole che si è regolarmente disputata al mattino, con Alvaro Bautista e la Ducati per la seconda volta al palo. Qui cronaca e classifica

“GARA 1 POSTICIPATA A DOMENICA”

Questo annuncio, diffuso dagli organizzatori alle 14:40, lascia supporre che gara 1 venga riprogrammata alle 11:00 di domenica, al posto della Superpole Race. In questo caso la distanza potrebbe essere 21 giri, invece dei 10 previsti per la corsa sprint. Il punteggio, in questo caso, sarebbe pieno, cioè 25-20-16-13-11-10 e così via fino al quindicesimo classificato. In questo caso la Race Direction dovrà decidere anche se far partire gara 2 (ore 14:00) con lo stesso schieramento prodotto dalla Superpole, oppure adottare lo schema “Superpole Race”, cioè le prime tre file definite dall’ordine d’arrivo della gara del mattino. Con Bautista in pole e Rea in terza fila, è una questione – capirete – di non poco conto…

METEO IN MIGLIORAMENTO

Per domenica il meteo, finora infallibile, prevede cielo leggermente velato ma niente pioggia. Anche le temperature sono in salita: 3°C di minima e 11°C di massima. Quindi dovrebbe essere la migliore delle tre giornate del week end, non ci vuole molto. Il caos di Assen ha un precedente che risale al…secolo scorso. Nel 1998 a Donington infatti il sabato pomeriggio scese qualche fiocco di neve, che portò alla cancellazione della Superpole, che a quel tempo si disputava facendo partire un unico pilota alla volta per il giro tutto-o-niente. Curiosità: anche quella volta era il 13 aprile! Lo schieramento venne determinato tenendo conto delle sessioni di qualifica precedenti, con il ducatista Troy Corser in pole.  Le due gare della domenica si disputarono senza problemi. Noriyuki Haga fece doppietta con la Yamaha.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Superbike, Jonathan Rea

Superbike Argentina: Jonathan Rea non molla, altra doppietta!

Federico Caricasulo

Supersport Argentina: Federico Caricasulo accorcia le distanze

Superbike, Jonathan Rea

Superbike Argentina: Jonathan Rea che sprint, ora sono 84