15 Luglio 2009

Superbike: ufficiale, Fonsi Nieto con DFX ai test di Imola e Brno

Affiancherà Lorenzo Lanzi con la seconda 1198 RS

Doveva esserci nei precedenti piani Matteo Baiocco con quella Ducati. Negli ultimi giorni, tuttavia, il team DFX Corse ha raggiunto l’accordo economico-sportivo con Fonsi Nieto, il quale tornerà così nel mondiale Superbike dopo l’esperienza di certo non positiva quest’anno come sostituto di Max Neukirchner al team Alstare. L’ex vice-campione del mondo 250, che ha pur sempre chiuso al sesto posto lo scorso anno il campionato con una vittoria (Gara 2 a Losail), salirà in sella alla 1198 RS della compagine veneta oggi ai test collettivi di Imola, ed è già certa la sua permanenza in squadra per il successivo round di Brno.

Nelle prossime settimane si lavorerà per poter raggiungere l’accordo anche per le restanti prove in calendario della Superbike, con il team DFX Corse che ha tuttavia confermato (per il momento) anche Lorenzo Lanzi. Saranno pertanto due i piloti DFX nei test di Imola e a Brno, con Fonsi Nieto di ritorno con Ducati dopo l’esperienza di metà-2005 con la 999 RS del team SC di Stefano Caracchi.

Sono molto contento di quest’opportunità che mi permette di rientrare nel mondiale Superbike con una moto competitiva“, afferma il pilota spagnolo. “Torno a guidare una Ducati dopo quattro anni, l’ultima volta è stata infatti nel 2005 con la 999 gestita dal Team Caracchi. Imola è una pista molto tecnica e difficile, per me è importante in questi due giorni riprendere confidenza con il bicilindrico per poter poi affrontare la gara di Brno con quanti più chilometri possibili sulle spalle. Per il momento il nostro programma non prevede altro, ma è logico che stiamo lavorando per concludere la stagione“.

Tradotto, trovare un paio di sponsor per poter completare il programma: d’altronde la situazione economica, al momento, non impone (all’apparenza) soluzioni alternative.

Lascia un commento