20 Marzo 2010

Superbike: svelate le modifiche alla prima variante di Monza

Modifiche decise per render più sicuro il tracciato

Nella conferenza stampa di ieri della stagione 2010 del Campionato Italiano Velocità, avvenuta nella sala stampa dell’Autodromo di Monza, sono stati annunciati i dati relativi alla modifica della prima variante dello stesso. Introdotta dal 2000 in occasione del GP d’Italia di Formula 1, è sempre risultata poco sicura per le due ruote e negli anni ha portato a diversi incidenti anche gravi, l’ultimo in ordine di tempo quello occorso in gara 1 del round del mondiale Superbike lo scorso anno che ha portato, tra l’altro, all’infortunio grave di Max Neukirchner, allora in sella alla Suzuki del team Alstare.

Tutto questo ha portato allo studio di una nuova configurazione che potesse rendere la Prima Variante meno pericolosa, e così si è provveduto ad “addolcirla”, allargando il nastro d’asfalto e rendendola meno spigolosa. Il risultato è una modificazione della velocità di percorrenza della stessa, che sarà tra i 100-105 km/h per la prima parte a destra e di 83/88 km/h per l’uscita con piega a sinistra. Verrà inoltre allungato il cordolo, arretrando le recinzioni, e grazie a questo lavoro di restyling il tracciato diverrà più corto di 17m, passando da 5793m a 5576m.

La nuova variante diverrà attiva dal 23 aprile prossimo, e per quel giorno e nel successivo sarà possibile effettuare delle prove libere. Il costo totale dell’operazione, secondo le parole del direttore del circuito Enrico Ferrari, si aggirerebbe sui 200 mila euro.

Le immagini della rinnovata prima variante di Monza

Valerio Piccini

Lascia un commento