16 Febbraio 2012

Superbike: primo test con la Ducati per Lorenzo Zanetti

A Phillip Island con la 1198 del Pata Racing Team

La lunga attesa per Lorenzo Zanetti è stata finalmente ripagata nei scorsi giorni a Phillip Island con il primo test in sella alla Ducati 1198 Superbike del Pata Racing Team. Il pilota bresciano, contendente al titolo Superstock 1000 FIM Cup lo scorso anno con BMW Motorrad Italia, ha così preso contatto per la prima volta con una SBK, riuscendo a migliorarsi di oltre 2 secondi (da 1’37″1 a 1’34″7) nei tre giorni di attività.

Già in sella ad una Ducati 1098R nelle ultime gare della Superstock 1000 2010, “Zorro” ha lavorato su diversi aspetti della messa a punto anche nel campo dell’elettronica.

Siamo partiti dall’Italia con una temperatura polare e siamo arrivati qua che è piena estate“, ricorda Lorenzo Zanetti. “Assorbito il passaggio siamo andati in pista consapevoli che per noi questi test erano importantissimi per togliermi di dosso la ruggine dell’inverno e soprattutto per prendere confidenza con la Ducati 1098R in versione Superbike.

Abbiamo coperto una buona dose di passaggi e modificando piano piano il set up generale del mezzo siamo riusciti a migliorare costantemente senza prendere rischi eccessivi. C’è molto lavoro da fare ancora ed io non sono ovviamente padrone al 100% del mezzo ma le risposte che ho avuto sono state molto positive e mi permettono di guardare avanti con fiducia.

Ora abbiamo qualche giorno di stop per tirare il fiato e poi altri due giorni dove andremo a cambiare strategia per ottenere dei tempi ancora più performanti. Sono soddisfatto del lavoro svolto dai tecnici, che ringrazio, da lunedì sarà battaglia dura con tutti in pista. Non voglio commettere errori ma certo non mi tirerò indietro davanti alle difficoltà.”

Lascia un commento