11 Settembre 2018

Superbike Portimao: Pirelli ripropone il “gommone” 200/65

Il fornitore unico conferma la selezione di Misano, dove Jonathan Rea fece il vuoto. Due soluzioni anche per la qualifica

Anche in Portogallo il fornitore unico Pirelli porterà i “gommoni” di sezione maggiorata già usati a Misano.  In quella circostanza Jonathan Rea fece il vuoto, vincendo entrambe le gare, la seconda dopo una portentosa rimonta dalla terza fila. Sul circuito portoghese la Superbike ha girato a fine agosto, con il nordirlandese della Kawasaki manco a dirlo risultato il più veloce.

STRESS –  Nello specifico il pneumatico posteriore su questo circuito passa da temperature basse a temperature elevatissime mentre quello anteriore deve permettere al pilota di entrare in curva in modo rapido e preciso. Rispetto al posteriore, che subisce poche ma intense sollecitazioni meccaniche/termiche, l’anteriore è sempre impegnato in curve lente e ad ingresso rapido con raggio di curvatura piccolo che costringono il pilota a frenate brusche, anche in discesa. La parte più impegnativa per i pneumatici è l’ultima curva che ha una lunghezza di 350 metri e un tempo di percorrenza di oltre 6 secondi e che, con un raggio di curvatura di circa 150 metri, costringe il pilota a mantenere la moto in costante accelerazione e a passare da 150 a 250 Km/h con un angolo di piega di circa 50°.

SOLUZIONI – I piloti avranno a disposizione dieci soluzioni da asciutto, quattro per l’anteriore e altrettanto per il posteriore oltre ai due pneumatici supersoft da qualifica, uno in misura standard 200/60 e l’altro in misura maggiorata 200/65, che potranno essere utilizzati dai soli piloti che accederanno alla seconda sessione di Superpole.
All’anteriore ci sono due soluzioni in mescola morbida SC1 e due in mescola media SC2. Quelle in mescola morbida sono le SC1 di sviluppo V0952, molto apprezzata dai piloti in tutti i round corsi quest’anno, e X0417 che è stata introdotta nello scorso round di Misano e che si presenta nell’innovativa misura 125/70 rispetto alla 120/70 utilizzata da tutte le altre soluzioni. Per quanto riguarda le soluzione medie i piloti potranno scegliere tra la SC2 di gamma e la SC2 di sviluppo X0605, una soluzione con una mescola piuttosto rigida che, rispetto a quella di gamma, offre una maggiore solidità e precisione e dovrebbe garantire un’usura più omogenea e un maggiore grip.

POSTERIORE –  Quattro soluzioni tutte in mescola morbida, a cominciare dalla SC0 di gamma. Le restanti tre soluzioni di sviluppo saranno: la X0175 che ha debuttato a Brno ed è stata poi portata anche a Misano e che utilizza la stessa mescola della SC0 di gamma ma si presenta nell’innovativa misura 200/65; la X0022, anch’essa in misura maggiorata e con mescola della SC0 di gamma ma soluzioni strutturali diverse rispetto alla X0175, infine la W1050,in misura standard e che rispetto alla SC0 di gamma è comunque in generale più adatta a temperature rigide.

Lascia un commento