3 Dicembre 2010

Superbike: Marco Melandri “Sono molto contento del test”

Contento dei progressi fatti a Phillip Island con la R1

Tanto lavoro ma altrettante soddisfazioni per Marco Melandri, a conclusione del test disputato assieme al team Yamaha ufficiale Superbike sul tracciato di Phillip Island, che ha permesso al pilota romagnolo di aumentare il feeling con la moto e provare diverse soluzioni, visto anche l’utilizzo sia della moto 2010 che quella del prossimo anno.

Sono state diverse le componenti utilizzate e sperimentate sul tracciato australiano, tra cui un diverso serbatoio, nuove sospensioni anteriori, una nuova sella e dei componenti migliorati per il motore. Tutto questo assieme a varie prove di regolazione delle pedane e del manubrio per ottimizzare la posizione di guida in sella alla YZF-R1.

Su di un tracciato che conosce alla perfezione, Melandri ha potuto constatare le differenze tra una Superbike e una MotoGP, specialmente in relazione alla stabilità di percorrenza dei veloci curvoni di Phillip Island. Le impressioni ricavate sono state comunque molto positive, e mettono nel giusto frame mentale il campione mondiale 250cc del 2002.

“E’ stato un buon test alla fine”, afferma Marco Melandri, “i tre giorni sono stati molto pieni. E’ stato abbastanza complesso lavorare prima di tutto sulla moto 2011 ma nel secondo giorno abbiamo iniziato a trovare la strada e quindi nel terzo abbiamo ottenuto un bel miglioramento e trovato un buon passo per la gara. La pioggia non ci ha permesso di arrivare ad un buon crono con la gomma morbida ma per me non è stato molto importante.

La differenza tra una MotoGP e una Superbike su questo tracciato è enorme, la moto si muove molto di più quindi le curve veloci sono molto differenti, ma passo dopo passo stiamo migliorando. Le sensazioni sono ottime, sono davvero contento. Il tracciato è uno di quelli difficili quindi abbiamo fatto del buon lavoro e penso che potremo essere davvero competitivi per la prima gara qui il prossimo anno.”

Lascia un commento