18 Aprile 2012

Superbike: Marco Melandri “Ad Assen punto al podio”

Obiettivo podio per il pilota ufficiale BMW

Reduce dal difficile fine settimana di Imola e dal test positivo del lunedì successivo alla gara, Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) si appresta ad affrontare il terzo round della stagione, che avrà inizio questo venerdì ad Assen, con rinnovata fiducia. Lo scorso anno, nella sua stagione da “rookie” nel Mondiale Superbike, il ravennate ottenne un quarto posto in gara 1 e fu protagonista di una caduta nel finale della seconda corsa, mentre navigava nella medesima posizione.

Il ricordo più bello però per Melandri risale alla stagione 1998, la prima a tempo pieno nel Mondiale 125cc, nella quale ottenne la prima vittoria della carriera proprio ad Assen, risultando il pilota più giovane ad aver ottenuto un successo a livello mondiale. Un record questo che ha resistito per quasi 10 anni, fino al 2008 (battuto da Scott Redding). Il tracciato sul quale si correva allora era molto diverso da quello attuale, ed in un certo senso il pilota italiano ne sente la mancanza.

“Ho dei ricordi molto felici di Assen”m ammette Marco Melandri. “Lì ho conquistato la mia prima vittoria nel Mondiale 125cc, all’età di 15 anni, quindi è una pista molto speciale per me. Sfortunatamente il tracciato ora è molto più corto. Non è lo stessa cosa rispetto al passato, in quanto il vecchio Assen era incredibile. L’ultima parte della pista è molto bella, mentre la prima è molto stretta e lenta.

“Nel test di Imola abbiamo trovato delle buone soluzioni. Ora sono molto più fiducioso e spero di poter vedere i risultati del lavoro fatto già ad Assen. Spero di disputare due buone gare e di lottare per il podio. In ogni caso, sia io che la squadra daremo il massimo”.

Lascia un commento