22 Ottobre 2018

Superbike: Lo schieramento provvisorio 2019, Laverty e Melandri fuori

Prende forma la griglia per la prossima stagione ma restano fuori nomi altisonanti che difficilmente troveranno sistemazione

Sta lentamente prendendo forma lo schieramento del Mondiale Superbike 2019. Al momento sono 13 i piloti confermati, per complessivi 17 posti. Gli schieramenti “factory” sono pressochè delineati, resta solo un posto in Honda World Superbike Team a fianco del confermato Leon Camier. Il fatto che a fine ottobre non sia stata ancora decisa la composizione della squadra, getta ombre sull’intera operazione: sul fronte Honda restano ancora dubbi tecnici legati alla gestione in pista (Ten Kate verrà confermato?), alla scelta del motorista e altri dettagli operativi non secondari. Incerto anche il destino del team satellite Triple M, che abbiamo provvisoriamente escluso dalla lista. Sempre sul fronte team, da chiarire la situazione Althea, che non ha ancora annunciato il partner tecnico. Mancano notizie anche sul conto di Orelac Kawasaki e Guandalini Racing. Come vedete dalla lista, spariscono dalla scena due Costruttori: Aprilia e a meno di clamorosi cambi di scenario anche MV Agusta.

PILOTI  – Quelli sicuri li leggete qui sotto, la lista di appiedati è sempre più lunga. I nomi eccellenti sono Eugene Laverty e Marco Melandri. Il primo era sicuro di essere confermato in SMR (qui il suo sfogo), ma gli è stato preferito Tom Sykes. Sono ancora in cerca di una moto, fra gli altri,  Xavi Fores (miglior privato 2018), Jordi Torres, Lorenzo Savadori e Loris Baz.

LISTA PROVVISORIA 2019

Jonathan Rea (GB) – Kawasaki Racing Team

Leon Haslam (GB) – Kawasaki Racing Team

Chaz Davies (GB)  – Aruba.it Racing Ducati

Alvaro Bautista (SPA) – Aruba.it Racing Ducati

Michael Rinaldi (Ita) – Barni Ducati

Tom Sykes (GB) – SMR BMW Motorrad

Markus Reiterberger (Ger) SMR BMW Motorrad

Alex Lowes (GB) Yamaha World Superbike

Michael van der Mark (Ola)  Yamaha World Superbike

Leon Camier (GB) – Honda World Superbike Team

? – Honda World Superbike Team

Toprak Razgatliouglu (Tur) – Puccetti Kawasaki Racing

Gabriele Ruiu (Ita) – Pedercini Kawasaki Racing

Roman Ramos (Spa) – Go Eleven Kawasaki

?Sandro Cortese (Ger) – Yamaha GRT

? – Yamaha GRT

? – Althea Racing

 

 

 

 

Lascia un commento