2 Dicembre 2010

Superbike: Laverty la spunta su Biaggi a Phillip Island

Prove concluse, Melandri vicino in condizioni gara

I team ufficiale di Aprilia e Yamaha del World Superbike lasciano Phillip Island con un nuovo protagonista al comando della classifica dei tempi: Eugene Laverty. Passaporto irlandese, 24 anni, due volte vice-campione del mondo Supersport, il nuovo acquisto Yamaha ha fermato i cronometri sull’1’31″5 con una gomma da tempo Pirelli, pur senza sfigurare in configurazione gara dove è rimasto vicino a Max Biaggi con pista asciutta.

Al terzo test con la YZF R1 dopo Magny Cours e Valencia, Laverty sembra prometter bene confermando di avere un buon feeling con il circuito di Phillip Island dove quest’anno, in Supersport, non ha avuto rivali. Nello stesso weekend aveva incontrato qualche difficoltà in più del previsto la Aprilia, che sembra aver risolti i problemi a Phillip Island con Max Biaggi sull’1’32″1 replicando a grandi linee questo riferimento cronometrico anche nel passo gara.

Con la RSV4 Factory 2011 dotata di un nuovo motore e forcellone, il Campione del Mondo in carica chiude il 2010 nel migliore dei modi con certezze in vista della prossima stagione, anche se la pioggia ha chiuso la terza ed ultima giornata di prove in anticipo non potendo scendere sotto l’1’32”. Non è andato male nemmeno il suo team-mate Leon Camier rimasto a 3 decimi dal proprio caposquadra nonostante il brutto volo di ieri, contando di crescere nel 2011 quando non dovrà più scoprire moto, categoria e tracciati.

Tutto nuovo, o quasi, per Marco Melandri, che ha limato di un paio di decimi il riferimento di ieri arrivando all’1’32″4 trovando fiducia e velocità con la Yamaha YZF R1 Superbike. Per le conferme adesso bisognerà aspettare i test collettivi di fine gennaio a Portimao, il primo vero confronto per tutte le squadre del WSBK 2011.

Superbike World Championship 2011
Test Phillip Island, Classifica 3° giorno (WorldSBK.com)

01- Eugene Laverty – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – 1’31.5
02- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – 1’32.1
03- Marco Melandri – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – 1’32.4
04- Leon Camier – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – 1’32.4

Lascia un commento