19 Ottobre 2017

Superbike Jerez: Ecco Sylvain Guintoli sulla Kawasaki Puccetti Racing

L'ex campione del Mondo ha già preso le misure alla ZX-10R. A Jerez torna in top class senza averla mai provata!

Domenica scorsa Sylvain Guintoli ha salutato la Suzuki disputando l’ultima prova del campionato britannico Superbike. Cinque giorni dopo, a Jerez (Spagna), andrà in pista con la Kawasaki ZX-10R del team Puccetti Racing nelle prime prove del 12° round del Mondiale. Senza aver mai provato la moto!

Sembra una storia di altri tempi, invece succede qui, oggi. Sfidare Jonathan Rea a parità di moto (o quasi…), senza averci percorso neanche un chilometro. Oggi, giovedi 19 ottobre, Sylvain è salito sulla verdona della formazione emiliana per ultimare la preparazione dei comandi e della posizione in sella. Operazioni che di solito si fanno nel primo test invernale, e che il francese da anni residente in Gran Bretagna compie a poche ore dal primo verdetto del cronometro. Un coraggio da leone e un cuore grande così.

Guintoli è stato l’ultimo campione del Mondo Superbike prima dell’era Rea, in quel 2014 concluso con la magica doppietta di Losail, in Qatar, nel vittorioso spareggio proprio contro la Kawasaki di Tom Sykes. Lasciato il Mondiale e la Yamaha ufficiale a fine 2016, Sylvain ha cercato fortuna nel BSB con la Suzuki, un progetto ancora acerbo, che però ha portato al successo – aldilà di ogni pronostico – il mese scorso ad Assen. Durante l’annata Suzuki SG50 ha disputato anche tre gare in MotoGP, al posto dell’infortunato Alex Rins, prendendo parte anche a diversi test con la GSX-RR a fianco di Andrea Iannone.

Ma fare il tester o l’outsider nel BSB non bastava. Guintoli, a 35 anni, moglie Carolyne e quattro figli, non si sente ancora pronto per la pensione. Così ha accettato una scommessa difficilissima, tornare nella mischia iridata con una formazione satellite e la stessa marca di Rea e Sykes. Debuttando per giunta senza aver fatto neanche un giro.

Bonne chance monsieur Sylvain!

Superbike Jerez Gli orari in pista e in TV

Superbike Jerez Chaz Davies punta la doppietta

 

Lascia un commento