6 Aprile 2010

Superbike: il team BMW è pronto per Valencia

Grande motivazione per Ruben Xaus pilota di casa

Il team BMW Motorrad Motorsport si prepara per il terzo round della stagione 2010 World Superbike, in programma questo week-end sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Nonostante l’inizio al di sotto delle aspettative, i due piloti Troy Corser e Ruben Xaus sono positivi, dopo i test effettuati sul circuito di Portimao il giorno seguente le due gare, che hanno aiutato la compagine bavarese a portare avanti lo sviluppo della S1000RR con l’attenzione rivolta principalmente al controllo di trazione ed al set-up del telaio visti i problemi di usura degli pneumatici, che hanno pesantemente limitato le performance dei piloti nell’ultimo round disputato.

“A Valencia abbiamo bisogno di una moto che sia facile da gestire nei cambi di marcia in piega” afferma Troy Corser. “Nel settore finale, sorprattutto, ci sono numerose situazioni di questo tipo. In più, il controllo di trazione della moto deve lavorare molto bene all’apice della curva 14 specialmente nella parte finale di gara, nella quale c’è meno grip.”

Sul circuito iberico, definito da molti un “kartodromo”, lo scorso anno il team tedesco non ha di certo ben figurato, con il pilota di casa Xaus che ha ottenuto rispettivamente un tredicesimo e un sedicesimo posto, mentre per Corser la prima gara ha portato un DNF, la seconda una quindicesima posizione finale. Nonostante questo, il catalano Ruben Xaus è fiducioso:

“Abbiamo testato a Valencia nel mese di gennaio e siamo stati in grado di fare dei buoni tempi. La moto in generale sembra comportarsi bene. Ora il punto è quello di girare costantemente con un buon passo, per tutta la durata della gara. Se riusciamo a fare questo, qualsiasi cosa è possibile con questa moto.”

Lascia un commento