29 Marzo 2018

Superbike: Honda, entro Aragon deve scegliere Cosworth o Marelli

Leon Camier girerà ad Assen per risolvere il dubbio: ad Aragon scade la proroga per l'omologazione dell'elettronica

Honda, il dilemma elettronica dovrà trovare necessariamente una soluzione entro il prossimo round del Mondiale ad Aragon (Spagna) il 14-15 aprile. Nei prossimi giorni Leon Camier girerà per due giornate ad Assen con la Marelli. Ma dopo i buoni risultati ottenuti a Buriram (Thailandia) la sostituzione della Cosworth non è scontata.

ASSEN – Il problema di Red Bull Honda è che ad Aragon scade la proroga concessa da Dorna per l’omologazione dell’elettronica 2018. Quindi la scelta dovrà essere definitiva. Leon Camier e Jake Gagne hanno iniziato il Mondiale con la Cosworth, fra Australia e Thailandia il pilota britannico è andato a girare con la CBR-RR dotatata della Marelli a Monteblanco (Spagna) ma il maltempo non ha chiarito le idee. L’uscita di Assen è l’ultima chiamata.

2019 – A Buriram Leon Camier è andato fortissimo, arrivando ad un soffio dal podio in gara 1 (4° posto) e concludendo al 6° la corsa successiva. A questo punto ripartire da zero con la Marelli pare più rischioso che andare avanti con la Cosworth, soprattutto adesso che è chiarito che l’elettronica britannica non era certo la causa esclusiva dei problemi della passata stagione. C’è anche un altro dettaglio da tenere presente: nel 2019 in Superbike verrà adottata la centralina unica, per cui cambiare adesso sarebbe un lavoro (molto laborioso e non privo di incognite) utile solo per le restanti gare 2018. Il prossimo anno Honda, come tutte le altre formazioni, dovrà comunque ripartire da zero…

Lascia un commento