1 Agosto 2011

Superbike: clamoroso, Yamaha si ritira dal mondiale SBK

La squadra ufficiale chiuderà i battenti al termine del 2011

Con un comunicato stampa divulgato nel tardo pomeriggio, Yamaha Motor Europe ha annunciato il ritiro della formazione ufficiale dei Tre Diapason del Mondiale Superbike (Yamaha World Superbike Team) al termine della stagione 2011. Una notizia a sorpresa se pensiamo che il marchio di Iwata ha conquistato il titolo piloti non più tardi di due anni or sono (2009 con Ben Spies) ed è tuttora tra i grandi protagonisti della serie, con Marco Melandri ed Eugene Laverty rispettivamente al terzo e quarto posto in classifica di campionato.

Nel comunicato Yamaha Motor Europe precisa che questa decisione è stata dettata dalla volontà di una completa revisione dei programmi marketing e sportivi del Vecchio Continente, affidandosi per il prossimo futuro soltanto a squadre “clienti” che potranno acquistare i kit realizzati dalla YEC.

La scelta di annunciare con largo anticipo il ritiro dal Mondiale Superbike, spiegano in Yamaha, è stata fortemente voluta per consentire a tutti i membri della squadra (piloti, manager, meccanici…) di valutare alternative per la stagione 2012.

Va ricordato che Marco Melandri ed Eugene Laverty erano praticamente certi di proseguire l’avventura con Yamaha nel Mondiale Superbike 2012 per dare l’assalto al titolo iridato: con la squadra ufficiale dei Tre Diapason non sarà più possibile.

Lascia un commento