25 Aprile 2009

Superbike Assen Superpole: Spies contento dell’ennesima pole

L'americano punta a ricucire il distacco da Noriyuki Haga

Diversi sono i motivi con i quali sono state spiegate le superlative performance di Ben Spies in questo inizio di stagione World Superbike: c’è chi sostiene sia merito della nuova YZF R1 e del nuovo motore a scoppi irregolari, c’è chi parla di una sua dote naturale che lo porta a interpretare in modo perfetto tracciati mai visti prima, altri invece puntano sul fatto che il tre volte iridato della AMA Superbike abbia un’ottima capacità a concentrarsi sull’obiettivo e dare sempre il massimo.

Tralasciando quelle che possono essere le spiegazioni un dato è certo, e cioè che il pilota americano sta lasciando un marchio indelebile sul mondiale Superbike, adombrando talenti affermati che a differenza sua stanno facendo più fatica a ottenere risultati quest’anno. La quarta Superole, su quattro disputate sin d’ora, non è che la ciliegina sulla torta di una stagione cominciata in maniera eccellente.

“E’ stato davvero bello ottenere la mia quarta pole di fila”, commenta Ben Spies in conferenza stampa a Superpole concusa. “Partire dalla pole è un bel vantaggio, il passo di gara non è il migliore ma la moto è ben equilibrata ed è questo che conta davvero per me”.

“Elbowz” non si è fatto spaventare dal dominio di Noriyuki Haga nella scorsa gara di Valencia, e il suo primo obiettivo è quello di ridurre il margine dal giapponese di casa Ducati che per è fissato a 40 punti, complice i due DNF rimediati in gara 1 a Phillip Island e a Valencia.

Valerio Piccini

Lascia un commento