14 Gennaio 2010

Superbike: anteprima dell’entry list per la stagione 2010

Ben 23 piloti confermati alla vigilia dei primi test

Complice un “bug” nel sito del cronometraggio ufficiale del World Superbike segnalato da un nostro lettore (Alfonso, che qui pubblicamente ringraziamo), possiamo mostrare l’elenco iscritti provvisorio della stagione 2010 del WSBK. Al momento sono confermati 23 piloti, che potrebbero salire a 24/25 entro settimana prossima quando un paio di squadre, alla vigilia dei test di Portimao, dovrebbero concludere accordi con sponsor e piloti. Lo schieramento compare comunque ricco di pretendenti al titolo, con sette case ufficialmente rappresentate e, complessivamente, 13 team regolarmente iscritti. Va detto che lo scorso anno, di questi tempi, si registravano 32 piloti, con una scrematura mano a mano nel corso del campionato per via della crisi economica.

Quanto all’entry list, non c’è ovviamente il #1 di Ben Spies, passato in MotoGP, con Noriyuki Haga che conserva il #41 affiancato in Ducati Xerox da Michel Fabrizio. A proposito della casa di Borgo Panigale, il team Althea sarà la struttura satellite con Shane Byrne e Carlos Checa, insieme al DFX Corse iscritto con Matteo Baiocco, già con la squadra veneta nel CIV lo scorso anno in una gara (Mugello), mentre Regis Laconi certamente salterà le prime competizioni stagionali.

La Yamaha è rappresentata dal solo team ufficiale Sterilgarda con James Toseland e Cal Crutchlow, stesso discorso per la Suzuki con Alstare (Leon Haslam e Sylvain Guintoli) anche se Yoshimura correrà almeno 3 gare come wild card con Kagayama. Aprilia vede Max Biaggi e Leon Camier, quest’ultimo che ha lasciato il #22 per riprendersi il #2 con cui ha corso per tanti anni in Gran Bretagna, più il team Borciani Guandalini con una RSV4 per Jakub Smrz, programma in definizione in questi ultimi frenetici giorni che segnano il conto alla rovescia verso i test di Portimao.

Team satellite confermato anche per la BMW: oltre alla squadra ufficiale con Troy Corser e Ruben Xaus, la casa dell’Elica vedrà schierare due S1000RR private per il Reitwagen Racing con Roland Resch ed il bi-campione del mondo Supersport Andrew Pitt. La Kawasaki si affida invece a Tom Sykes e Chris Vermeulen, che ha ripreso il #77 con cui chiuse secondo nel 2005 in campionato (il #7 è “bloccato” da Checa), oltre che a Roger Hayden, l’unico pilota al momento confermato dal team Pedercini.

Quattro le Honda iscritte: il team Ten Kate con Rea e Neukirchner, Squadra Corse Italia con Iannuzzo, Echo CRS con Parkes. Da definire il programma del team Pro Ride, che recentemente ha annunciato la propria intenzione di tornare in azione nel WSBK: si saprà qualcosa in questi giorni.

HANNspree Superbike World Championship 2010
L’entry list provvisoria

#2- Leon Camier – Aprilia Racing – Aprilia RSV4 Factory
#3- Max Biaggi – Aprilia Racing – Aprilia RSV4 Factory
#7- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1098R
#11- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR
#15- Matteo Baiocco – DFX Corse – Ducati 1098R
#23- Broc Parkes – Echo CRS Grand Prix – Honda CBR 1000RR
#31- Vittorio Iannuzzo – Squadra Corse Italia – Honda CBR 1000RR
#35- Cal Crutchlow – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1
#41- Noriyuki Haga – Ducati Xerox Team – Ducati 1098R
#50- Sylvain Guintoli – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000
#52- James Toseland – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1
#65- Jonathan Rea – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR
#66- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R
#67- Shane Byrne – Althea Racing – Ducati 1098R
#76- Max Neukirchner – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR
#77- Chris Vermeulen – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R
#84- Michel Fabrizio – Ducati Xerox Team – Ducati 1098R
#88- Andrew Pitt – Reitwagen Racing – BMW S1000RR
#91- Leon Haslam – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000
#95- Roger Lee Hayden – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R
#96- Jakub Smrz – Borciani Guandalini Racing – Aprilia RSV4 Factory
#111- Ruben Xaus – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR
#123- Roland Resch – Reitwagen Racing – BMW S1000RR

Lascia un commento