Bautista, test di maturità superato a Magny Cours: “Non voglio sbagliare”
Bautista si gode la vittoria conquistata a Magny-Cours, dove Rea e Razgatlioglu invece hanno commesso errori. Aumenta il gap in classifica.

Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu sbagliano, Alvaro Bautista no. A Magny Cours il pilota del team Aruba Racing Ducati ha approfittato al meglio degli errori dei suoi rivali e ha conquistato la vittoria in Gara 1 Superbike. Un successo che aumenta il suo vantaggio nella classifica generale.
Adesso ha 56 punti di margine su Johnny e 58 sul campione in carica. Troppo presto per adagiarsi sugli allori, però lo spagnolo immaginava che avrebbe corso in difesa in Francia e, invece, aver fatto bottino pieno è una piacevole sorpresa. Proprio i suoi due avversari per il titolo erano i favoriti per le primissime posizioni del podio, però hanno commesso dei grossi passi falsi e lui è stato bravo a massimizzare il risultato.
Superbike Magny-Cours: Bautista si gode la vittoria di Gara 1
Ovviamente Bautista è molto soddisfatto di aver trionfato a Magny-Cours, pista sulla quale non era indicato come il principale candidato al successo: “Abbiamo fatto una buona gara, soprattutto considerando che questo tracciato non è semplice per noi. Invece qui Jonathan e Toprak sono molto veloci, è difficile batterli. Inoltre ieri abbiamo lavorato sull’acqua, quindi stamattina con l’asciutto abbiamo dovuto lavorare tanto sia sul giro secco sia sul ritmo gara. È andata bene”.
Il pilota castigliano spiega che il suo inizio di Gara 1 non è stato l’ideale a causa di un suo errore, ma comunque non ha spinto subito al massimo perché non conosceva ancora bene il limite: “Alla partenza ho sbagliato, ho messo la seconda marcia invece della prima. Ho perso qualcosa, ma sono riuscito a stare nel gruppo di testa. Al via ho deciso di restare calmo, anche perché ho montato la gomma anteriore che utilizzo nelle altre gare e non sapevo quale sarebbe stato il limite. Non volevo commettere errori“.
Inevitabile chiedergli cosa abbia pensato quando ha visto gli errori di Rea e Razgatlioglu. Nella risposta si nota quanto Alvaro sia maturato rispetto al 2019: “Ho deciso di restare calmo e avere pazienza. Non avevo bisogno di esagerare. Poco a poco il mio feeling con la moto è migliorato e ho capito quanto potevo spingere. Poi ho conquistato la prima posizione e ho cercato di prendere vantaggio su Scott. Sono contento, ho fatto una buona gara e mi sono divertito. Domattina possiamo migliorare delle cose per essere ancora più competitivi per lottare ancora per il podio e magari per la vittoria“.
Il fatto di avere un buon vantaggio sui rivali in classifica non fa cambiare approccio e pensieri a Bautista: “Ho sempre la stessa mentalità, devo essere sempre concentrato e non commettere errori. Devo ottenere il massimo in ogni situazione. Sono focalizzato sulla pista, non guardo il gap in classifica. Quando il campionato finirà, vedremo dove saremo e i distacchi“.
Foto: WorldSBK.com
ARTICOLO PRECEDENTE
Superbike Magny Cours: Com’è cambiato il Mondiale dopo gara 1
ARTICOLO SUCCESSIVO
Remy Gardner verso la Superbike, la nuova sfida di un pilota complicato
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.