17 Settembre 2016

Superstock Lausitzring Qualifica Raffaele De Rosa fa impazzire la BMW

Il 28enne campano di Althea Racing velocissimo con la MBW nella gara di casa ma parte 4° per la penalità di Misano. Leandro Mercado in difficoltà

Raffaele De Rosa si dimostra nuovamente l’uomo da battere. Il campano e la sua BMW sono riusciti nell’impresa di beffare all’ultimo secondo Toprak Razgatliouglu, che si è reso autore di un giro pazzesco (soprattutto il quarto settore, davvero inarrivabile) e che riporta la Ninja in pole  uno schieramento che nel 2016 è stato monopolizzato da Ducati, BMW e dalla Yamaha. De Rosa infatti perde tre posizioni per la penalità comminatagli per il contatto con lo stesso Mercado all’ultimo giro della gara precedente a Misano. La prima fila è quindi completata da Tamburini a + 0”114 davanti a Marco Faccani.

Retrocessione a parte la prestazione di De Rosa è significativa per due motivi: è motivo d’orgoglio per la BMW, che terrebbe in maniera particolare a vincere la gara di casa, e perchè può rappresentare il trampolino per aumentare il vantaggio sul più immediato inseguitore Tati Mercado, l’argentino che fin dalle prime prove qui non ha brillato. Il vantaggio del 28enne campano è di soli 5 punti.

“Sono veramente contento, più di quando feci la pole a Donington” commenta il 28enne napoletano “perché lì ero sempre veloce invece qua ero un più in difficoltà col giro secco, anche se mi sento a posto con il passo gara. Verso fine sessione, vedevo che la posizione non migliorava, e quindi nell’ultimo giro ho dato tutto quello che avevo ed alla fine è venuto il risultato. Sono molto felice ma, come ho già detto, dobbiamo rimanere concentrati e fare meno errori possibile per arrivare il più avanti possibile e conquistare più punti possibili…”

La casa di Iwata recupera finalmente Riccardo Russo, che prosegue il lavoro di riadattamento alla moto e alle corse dopo il lungo stop. Riccardo partirà dietro a Tati Mercado e a Guarnoni, con il ducatista in netta difficoltà rispetto al compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi (5° a + 0”270). Dietro Russo troviamo Andreozzi e Mantovani, che chiudono la Top Ten.

Le prime quattro file saranno le seguenti:  Razgatliouglu, Tamburini, Faccani, De Rosa, Rinladi, Guarnoni, Mercado, Russo, Andreozzi, Mantovani, Sandi e Salvadori.

Lascia un commento