26 Dicembre 2010

Superstock 1000: lo schieramento della stagione 2011

Italiani attesi protagonisti per la Stock 1000 FIM Cup 2010

La decisione di alzare il limite di età a 26 anni non ha cambiato la filosofia della categoria: la Superstock 1000 FIM Cup anche per il 2011 resta la classe dei giovani, principalmente italiani (buona notizia), attesi favoriti per la conquista della Coppa del Mondo. Con il passaggio dei due protagonisti del 2010 in Superbike (non succedeva da tempo..), è caccia agli eredi di Ayrton Badovini e Maxime Berger, che si sono guadagnati la possibilità di competere con buone moto e squadre (BMW Motorrad Italia con una S1000RR “ufficiale” per Ayrton, Ducati Supersonic per il francese ex-campione Stock 600) nel WSBK.

Difficile indicare in vista del 2011 un reale favorito: il lotto dei pretendenti al titolo è di almeno 5-6 talenti, tutti con reali ambizioni iridate. BMW Motorrad Italia, squadra dominatrice della stagione 2010 con Badovini (9 vittorie ed un secondo posto in 10 gare), ha deciso di affidare a Lorenzo Zanetti l’unica S1000RR. “Zorro”, rilanciatosi dopo qualche stagione difficile nel mondiale 125cc, dall’esordio di Brno con la Ducati del SS Lazio Motorsport ha raccolto 66 punti sfiorando la vittoria proprio in Repubblica Ceca e a Imola, dando vita ad un bel duello con Badovini.

Con la BMW S1000RR “ufficiale” Zanetti è tra i pretendenti al titolo, dovendosi confrontare con una rinnovata e agguerrita pattuglia di “Ducatisti”. Con il rientrante Althea Racing ci sarà Lorenzo Baroni, quest’anno con una 1098R del team B&G, mentre SS Lazio Motorsport (Stop & Go Racing Team) ha deciso di puntare su Davide Giugliano pronto ad una stagione… da titolo. Da seguire con interesse l’avventura del Barni Racing Team con Danilo Petrucci che vestirà i colori del Team Italia, proponendosi tra i candidati alla vittoria finale dopo due anni positivi tra 1000 e 600.

Guardando in casa Honda, il Ten Kate Junior Team ha investito su Luca Verdini, quasi-campione nel CIV debuttando a stagione in corsa con la CBR dell’Emmebi Team, pronto a tornare a tempo pieno nel palcoscenico internazionale. Già definito il programma del Team Lorini a tre punte: Daniele Beretta, ex-BMW e Ducati ufficiali, è il nuovo acquisto accanto ai riconfermati Eddi La Marra e Andrea Antonelli, 3° nel 2010 a pari punti con Michele Magnoni, quest’ultimo al momento sicuro di correre nel campionato italiano nella medesima categoria.

Nuova moto, nuovi agguerriti propositi per i team Kawasaki. Il Team Lorenzini by Leoni ha scelto un pilota esperto come Sheridan Morais per puntare al titolo, affiancandogli l’ex campione europeo ed italiano 125cc Lorenzo Savadori, veloce all’esordio con la Ninja nei test di Cartagena. Ritorna invece con il team GoEleven il vincitore della Coppa del Mondo 2007 Niccolò Canepa, con una squadra ed una moto per ritrovare la strada per la vittoria.

Interessante il terzetto del Team Pedercini. Accanto a Marco Bussolotti, al rientro dopo il brutto infortunio di Brno interrompendo una onorevole stagione di debutto tra le 1000, ci saranno Leandro Mercado (17enne argentino quest’anno nel CIV Stock 600, ma con un titolo nazionale AMA SuperSport conquistato nel 2009 in bacheca) e Bryan Staring, australiano di 23 anni campione Superbike in carica vincendo anche il titolo Supersport nel 2009, la Kings of Wanneroo e ben figurando con HM Plant Honda nel British Superstock 1000 quest’anno a Snetterton e Brands Hatch (4°).

Nomi “pesanti” di sicuro impatto per la categoria, mentre tra gli esordienti con le 1000cc si segnalano due promozioni dall’Europeo Superstock 600: il nostro Davide Fanelli ed il campione 2010 Jeremy Guarnoni, sostituto di Loris Baz (passato a tempo pieno al British Superbike) con la Yamaha YZF R1 di Morillas.

Alessio Piana

Lascia un commento