17 Ottobre 2012

Superstock 1000: le novità regolamentari della stagione 2013

Otto motori per stagione, altre novità per il 2013

La Superbike Commission composta da Paolo Flammini (IMS Chief Executive Officer),
Ignacio Verneda (Direttore Esecutivo FIM Sport) e Giulio Bardi (Rappresentante dei Team) ha comunicato le novità regolamentari per la stagione 2013 della Superstock 1000 FIM Cup che prenderà il via il prossimo 7 aprile al MotorLand Aragon di Alcaniz.

Rispetto al 2012, confermato il numero massimo di 3 motori a disposizione di ciascun pilota iscritto a tempo pieno al campionato per affrontare l’intera stagione. Questa normativa, introdotta quest’anno, non ha creato particolari problemi alle squadre, tanto che nessun pilota è stato costretto a “punzonare” il quarto propulsore e, secondo regolamento, scattare dal fondo dello schieramento di partenza per due gare consecutive.

Confermato il numero di motori, dal 2013 sarà obbligatorio per tutte le moto al via adottare le protezioni alla leva del freno anteriore al fine di evitare contatti con conseguente “effetto catapulta”, così come la luce rossa posteriore in caso di prove o gare bagnate dalla pioggia.

Non sarà invece consentito disporre di un equipaggiamento elettronico non presente ed omologato dal modello di serie, fatta eccezione per il sistema di acquisizione dati approvata da FIM e Infront Motor Sports.

Lascia un commento