11 Aprile 2010

Supersport Valencia Gara: Lascorz vince e vola in testa

Successo e leadership di campionato, tante cadute

Una gara “pazza” per un solo protagonista al comando. Joan Lascorz vince in casa all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia dove aveva già vinto nel 2008 con la Honda, al terzo successo in carriera. Passato, insieme al team Provec, a Kawasaki nella passata stagione, “Jumbo” è adesso tra i protagonisti certi del mondiale Supersport, in piena corsa per il titolo mondiale tanto da ritrovarsi leader dopo le prime tre gare disputate. Il pilota di Barcellona, formatosi agonisticamente con il Supermotard, è parso inavvicinabile per chiunque, perfettamente a proprio agio con la sua multicolore Kawasaki Ninja ZX-6R.

Dietro di lui il vuoto, o quasi. Kenan Sofuoglu limita i danni e ottiene la seconda posizione restando a ruota (solo 4 punti di svantaggio) di Lascorz in classifica, mentre ha perso terreno Eugene Laverty inspiegabilmente quinto dopo la pole position del sabato ed un grande avvio con la Parkalgar Honda. In una gara soporifera nel finale, ma esaltante alla partenza con diverse cadute e colpi di scena, fa festa la Triumph che riesce a portare tre moto nei primi sei.

Sul podio c’è Chaz Davies, terzo dopo aver conteso a Sofuoglu in uno spettacolare duello la seconda piazza, al primo risultato di prestigio nella Supersport. Più staccato alle sue spalle David Salom, che a Valencia correva in casa, mentre è settimo Matthieu Lagrive seppur con un margine monumentale (quasi 40″) dalla vetta. Per la Triumph è complessivamente la miglior gara di sempre in Supersport, regalando al progetto del BE1 Racing il terzo podio negli ultimi 12 mesi.

Dicevamo di una gara “pazza”, lo è stato sicuramente all’inizio. Tanti errori, tante le cadute: Fujiwara, Foret, DiSalvo, i nostri Massimo Roccoli e Michele Pirro, ma anche Alessio Palumbo che al via entra in collisione con Danilo Dell’Omo e Paola Cazzola. Solo 12 i piloti sul traguardo, apprezzabile il sesto posto di Gino Rea (Campione Europeo Superstock 600) ed l’ottavo dell’ex campione Superbike svedese Alexander Lundh, a conferma che questa è stata davvero una gara fuori dal comune, non il suo vincitore, ormai realtà della categoria da tre stagioni.

Cronaca di Gara

Allo spegnimento del semaforo Joan Lascorz ha lo spunto migliore e prende la testa della corsa su Laverty, Sofuoglu, Davies e Fujiwara, mentre dietro è una vera e propria caporetto: Palumbo, wild card a Valencia, centra Dell’Omo che coinvolge anche Paola Cazzola, con il risultato di tutte e tre le moto a terra! La corsa prosegue e Laverty prende la prima posizione, prova ad andare in fuga con Davies che passa Sofuoglu per la terza posizione. Brutta partenza di Michele Pirro, decimo al termine del primo giro, settimo dopo una serie di sorpassi.

Purtroppo la rimonta del pilota Ten Kate si ferma al terzo giro, scivolato alla curva 4 dove poco prima era caduto nell’errore anche Katsuaki Fujiwara: è l’inizio di una serie di cadute con protagonisti anche Massimo Roccoli, Bastien Chesaux, Fabien Foret e Jason DiSalvo. Fuori gioco l’americano, la Triumph può comunque gioire per Davies in lotta per la vittoria.

Insieme a Lascorz l’ex MotoGP passa Laverty in difficoltà, che retrocede addirittura in quarta posizione aprendo le porte alla Honda di Sofuoglu. La Classifica al sesto giro vede Lascorz con un risicato margine su Davies, più staccati Sofuoglu, Laverty, Salom in rimonta con Harms a seguire. Pirro, ripartito, è 12°, giusto davanti a Paola Cazzola che ha ripreso la corsa dopo l’incolpevole caduta al via.

La corsa prosegue e non ci sono particolari scossoni: Lascorz è in fuga, Davies e Sofuoglu duellano per la seconda posizione, battaglia aperta per il quarto posto tra Laverty e Salom. Lo spagnolo riuscirà nel sorpasso, ultima emozione di una gara vinta da Joan Lascorz, nuovo leader di campionato.

Supersport World Championship 2010
Valencia, Classifica Gara

01- Joan Lascorz – Kawasaki Provec Motocard.com – Kawasaki ZX-6R – 23 giri in 37’32.610
02- Kenan Sofuoglu – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 600RR – + 3.193
03- Chaz Davies – ParkinGO Triumph BE1 – Triumph Daytona 675 – + 5.417
04- David Salom – ParkinGO BE1 Triumph – Triumph Daytona 675 – + 8.317
05- Eugene Laverty – Parkalgar Honda – Honda CBR 600RR – + 10.757
06- Gino Rea – Intermoto Czech – Honda CBR 600RR – + 38.866
07- Matthieu Lagrive – ParkinGO Triumph BE1 – Triumph Daytona 675 – + 38.926
08- Alexander Lundh – Cresto Guide Racing Team – Honda CBR 600RR – + 50.902
09- Robbin Harms – Harms Benjan Racing – Honda CBR 600RR – + 56.653
10- Fabien Foret – Team Lorenzini by Leoni – Kawasaki ZX-6R – + 1’01.495
11- Michele Pirro – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 600RR – + 1’06.573
12- Miguel Praia – Parkalgar Honda – Honda CBR 600RR – + 1’18.142

Servizio Fotografico: Diego De Col

Lascia un commento