13 Giugno 2021

Supersport, Gara 2 Misano: Bis di Aegerter, di nuovo fantastico Bernardi

In una Supersport frammentata dalla bandiera rossa, Aegerter, Odendaal, Gonzalez, Cluzel e Bernardi regalano spettacolo. Sorprese sul finale con penalità

Supersport Misano

Nella domenica di Gara 2, la Supersport ancora una volta non delude. Tanto spettacolo al Misano World Circuit Marco Simoncelli, dove è Aegerter a spuntarla nuovamente su Luca Bernardi nonostante la vittoria in pista sia andata a Steven Odendaal. La seconda gara del weekend, per altro, è stata frammentata in due parti, vista l’esposizione di una bandiera rossa.

A provocarla è stata una caduta di Maria Herrera dopo 6 giri in curva 4, costringendo la direzione gara a fermare la corsa a causa delle condizioni della pista. Poco prima c’era stato anche un multiplo incidente poco dopo il via: al ‘tramonto’ Tuuli ha perso il controllo della sua moto andando a impattare contro gli incolpevoli Roberto Mercandelli (pilota OK) e Filippo Fuligni (dolori alla schiena e frattura al mignolo).

Ripartenza: il copione non cambia

Alla ripartenza si sono contesi la vittoria Steven Odendaal, Manuel Gonzalez, Jules Cluzel, Luca Bernardi e Dominique Aegerter. I colpi di scena arrivano tutti sul finale: Gonzalez dopo una bella serie di sorpassi sbaglia in curva 12 a due giri dalla fine e finisce in fondo al gruppo. Lo spagnolo team team ParkinGo dice così addio a podio e vittoria, ma lo stesso fa Odendaal.

Il centauro del team Evan Bros rimane in testa fino al traguardo ma una penalità per avere ecceduto i limiti della pista lo relega in 5° piazza. Il sudafricano avrebbe dovuto scontare un long lap penalty, ma non scontandolo gli vengono semplicemente assegnati secondi aggiuntivi al risultato finale. Vince così Dominique Aegerter, che nelle fasi iniziali se la è dovuta vedere con Oncu e successivamente con Cluzel.

Luca Bernardi spettacolare

Lo svizzero fa doppietta e allunga in campionato dopo avere conquistato la leadership, mentre Luca Bernardi conquista nuovamente una splendida seconda posizione. Il sammarinese continua ad aumentare le sue quotazioni e inserire prepotentemente il proprio nome nella lista dei piloti top, mentre Jules Cluzel completa il podio davanti a Manuel Gonzalez.

Oettl chiude in sesta piazza davanti a De Rosa e Alcoba, quest’ultimo grande protagonista nelle fasi iniziali. 9° Caricasulo con Soomer a completare la top 10: a punti anche Bergman e Roccoli, infine Patacca, Hendra Pratama e Ottaviani. Appena fuori invece Davide Stirpe e Pontone, che precedono Pizzoli e Taccini. 21° Fuligni.

Ritirati nella “seconda gara” Fabrizio, Krummenacher, Montella e Takala.

Lascia un commento