25 Aprile 2012

Supersport: dopo Assen si riapre il campionato, 3 in 14 punti

Sofuoglu e Foret a pari punti, insegue Sam Lowes

Con un errore a testa in sole 3 gare disputate, il mondiale Supersport 2012 in questo primo scorcio di campionato ripresenta una “coppia” al comando della classifica di campionato. Kenan Sofuoglu e Fabien Foret si ritrovano, a braccetto, in testa alla graduatoria con 45 punti, conquistando sì una vittoria ciascuno (Phillip Island per il bi-campione del mondo, Imola per l’iridato 2002), ma pagando un pesante “zero” ai fini campionato.

Se Sofuoglu ha sbagliato tutto ad Imola con il ben noto taglio di Variante al primo giro (e conseguente squalifica per non aver rispettato il ride through), Foret, con una chiara possibilità di allungare in classifica, ha salutato la compagnia ad Assen consentendo al compagno di marca di raggiungerlo in testa al campionato.

Con Monza in vista il campionato, come si suol dire, è più aperto che mai: Sofuoglu e Foret comandano a quota 45, in corsa nonostante qualche sbavatura di troppo Sam Lowes, 3° a quota 31, 2 punticini di margine rispetto a Broc Parkes tornato in corsa nonostante i problemi di gomme incontrati a Phillip Island (3° sul traguardo) e Imola (fuori dalla zona punti).

Un mondiale Supersport 2012 davvero “pazzo”, testimoniato dal fatto di ritrovare a meno di 20 punti dalla leadership anche Vladimir Leonov, strepitoso 3° ad Assen, ed il vincitore al TT Circuit Van Drenthe Lorenzo Lanzi. I titoli si conquistano stando lontano dai guai, ma quest’anno tra le 600cc sembra quasi una lotta a chi sbaglia… di più!

Servizio Fotografico: Diego De Col

Lascia un commento