15 Febbraio 2012

Supersport: 4 costruttori al via, metà schieramento Honda

Honda, Yamaha, Kawasaki e Triumph ai nastri di partenza

Trentaquattro piloti iscritti al campionato, 31 al primo round di Phillip Island in rappresentanza di quattro differenti costruttori. Questi i “numeri” della 14esima stagione (16esima contando il biennio di “World Series”) del Mondiale Supersport, con la Honda a fare la voce grossa in termini prettamente numerici: 15 CBR 600RR schierate, la metà preparate dal Performance Technical Racing per 7 piloti in 4 distinte entità (PTR Honda, Bogdanka PTR Honda, Riders PTR Honda e Bogdanka Racing).

Perso il team di riferimento Yamaha ParkinGO campione del mondo in carica, la Yamaha conterà 9 YZF R6 in griglia, ulteriormente “aggiornate” grazie ad una nuova fiche d’omologazione per il modello 2012 e l’ultimissima versione del kit made in YEC.

Vale invece il motto “Poche, ma buone” in Kawasaki: cinque Ninja ZX-6R tra il team ufficiale Kawasaki DeltaFin Lorenzini (Sheridan Morais accanto al bi-campione del mondo Kenan Sofuoglu), Kawasaki Intermoto Step (Fabien Foret e Romain Lanusse) e GoEleven (con il vice-campione europeo Stock 600 in carica Joshua Day).

Infine, due soltanto le Triumph Daytona 675 al via preparate dal team Suriano per Vittorio Iannuzzo e Alex Baldolini. Legittima amarezza per la mancata partecipazione al mondiale di MV Agusta (con la F3) e Suzuki, nonostante una GSX-R 600 che ben figura a livello nazionale ed internazionale, confermato dai trionfi nel British Supersport (ad opera del TAS Racing e Alastair Seeley) e Daytona SportBike (Danny Eslick con Richie Morris Racing).

Lascia un commento