13 Aprile 2010

Rookies Cup Test Valencia: Danny Kent in testa nel primo giorno

Iniziati i test per i giovanissimi

Ci eravamo lasciati nell’agosto 2009 con la Red Bull Rookies Cup, con il titolo consegnato a Jakub Kornfeil in un’esaltante lotta-campionato decisa, per davvero, all’ultima curva del circuito di Brno. Otto mesi più tardi il monomarca che affiancherà in otto tappe il Motomondiale ha dato vita ai primi e unici test collettivi della stagione 2010, con la partecipazione di 25 giovanissimi pronti a sognare un futuro radioso nel motociclismo.

Come da tradizione di questi quattro anni di Rookies Cup, il primo giorno è stato dedicato ad una “lezione” dei vari “coach” presenti, che hanno istruito per bene i pilotini sul da farsi al ritorno in pista. Per molti la moto quest’inverno è rimasta solo nei pensieri, altri più fortunati hanno avuto modo di girare ed allenarsi.

Tra questi il britannico Danny Kent, 2009 concluso in crescendo (2 pole e una vittoria), primo leader della Rookies Cup 2010 con il miglior tempo nell’inaugurale giornata di test a Valencia. Il pilota di Wiltshire, classe ’93, ha fermato i cronometri sull’1’45″422, il massimo possibile tenendo conto di un tracciato reso insidioso dalla pioggia. Kent, evidentemente abituato a queste condizioni, ha preso la testa della classifica con ben 6/10 di margine su Daijiro Hiura, lo scorso anno in lizza per la vittoria di campionato.

I due hanno avuto modo di girare a lungo quest’inverno (Kent ha addirittura corso la gara di apertura del campionato britannico 125cc a Brands Hatch, 5° assoluto), alcuni dei loro colleghi un pò meno, sfruttando questo test come “messa a punto” generale prima del via del campionato a Jerez.

Purtroppo nella foga di ritrovare il feeling con la KTM RC125 sono caduti due attesi protagonisti: il sud africano Mathew Scholtz e l’americano Jake Gagne. Il primo ha rimediato un piccolo infortunio ad un dito della mano destra che non gli comprometterà la disputa delle ulteriori due giornate di prove, mentre Gagne un colpo al ginocchio destro.

A Valencia sono inoltre presenti i quattro italiani iscritti al campionato: Kevin Calia, 6° nella classifica dei tempi, Alessio Cappella (10°), Alejandro Pardo (podio per lui lo scorso anno a Brno) e Niccolò Antonelli, pluridecorato tra le minimoto, all’esordio nella categoria.

Lascia un commento