16 Agosto 2009

Rookies Cup Brno Gara 2: Jakub Kornfeil vince ed è campione

Sturla Fagerhaug secondo

Il nuovo talento del motociclismo internazionale è Jakub Kornfeil, 15enne della Repubblica Ceca che oggi a Brno ha vinto gara e titolo della Red Bull Rookies Cup. Sapeva di giocarsi tutto in una manche, dietro di 3 punticini da Sturla Fagerhaug, il favorito d’obbligo ad inizio stagione, già in grado di poter correre due manche nel mondiale 125 con la KTM ufficiale. Doveva vincere, doveva dare tutto sè stesso, non ha sbagliato. Non è stato per niente facile, non con un Fagerhaug così competitivo, Hiura, Scholtz e Gagne pronti a sfruttare qualsiasi occasione, con una delle gare più belle della stagione. Una serie di 6 tra sorpassi e controsorpassi, un ultimo giro che ha dimostrato il talento e l’intelligenza agonistica di Kornfeil: si era ritrovato secondo, ha passato il rivale all’ingresso dello “Stadion” riuscendo ad acquisire quei metri che gli sono valsi vittoria e campionato.

Non c’è gioia più bella di un’affermazione internazionale sul tracciato di casa, di un pilota che sebbene la giovane età ha già accumulato successi ed un’esperienza invidiabile che lo proiettano tra i volti nuovi per la stagione 2010 del Motomondiale. Corre nel CIV a Vallelunga e vince; corre nell’IDM (campionato tedesco) al Sachsenring e si porta a casa un podio, lottando per la vittoria con un certo Jonas Folger.

Mancava la vittoria nella Red Bull Rookies Cup ed è arrivata oggi, succedendo nell’albo d’oro a Johann Zarco e J.D. Beach, riuscendo in un successo al quale erano arrivati solo vicino piloti noti come Beaubier, Salom, Savadori e… Sturla Fagerhaug. Il norvegese, che dopo il Mugello sembrava avere già il titolo in tasca, paga le cadute di Sachsenring e Donington Park, ma ha onorato questo campionato con delle gare che dimostrano di aver un talento che lo porterà lontano.

Sul podio oggi ha poi concluso l’americano Jacob Gagne, con Daijiro Hiura quarto dopo essersi “intromesso” nella lotta per il campionato con Kornfeil e Fagerhaug. Sfortunata la prova degli italiani: Alejandro Pardo è stato centrato al via da Nico Thoni, Kevin Calia in rimonta dopo una brutta partenza ha concluso 12°, mentre Alessio Cappella ha sfiorato la zona punti con la diciassettesima posizione. L’appuntamento è rimandato al 2010, se non nella Rookies Cup, sicuramente in campionato di livello e spessore internazionale.

Cronaca di Gara

Alla partenza Jakub Kornfeil è determinatissimo, conquista subito la prima posizione su Gagne, Scholtz, Marino e Fagerhaug, scattato decisamente meglio rispetto a ieri. Sfortunatissimo invece il nostro Alejandro Pardo, sul podio ieri, centrato alla curva “4” da Nico Thoni: fuori gioco entrambi con il pilota italiano che resta a terra dolorante. La gara si vive così con il quintetto di testa e Kornfeil che prova ad andare in fuga: Fagerhaug prova così a forzare, arriva a ridosso del rivale per il titolo, ma successivamente ha un piccolo calo e si vede così sopravanzare da Hiura e Gagne.

E’ solo un momento di attesa aspettando il finale, quando la lotta per il campionato si trasforma in un testa a testa fantastico: a sei giri dalla bandiera a scacchi Fagerhaug si riporta in prima posizione, Kornfeil è subito dietro a stretto contatto con alle loro spalle outsider come Gagne, Hiura e Scholtz. Il pilota ceko passa così al comando a -5 dal sogno campionato, la risposta di Fagerhaug arriva il giro successivo.

L’inizio… di un finale esaltante: una serie di sei sorpassi e controsorpassi, un ultimo giro da panico. Fagerhaug si ritrova in testa, Kornfeil lo passa allo “Stadion” e si inserisce Hiura che leva così la possibilità di vittoria al norvegese: Jakub Kornfeil vince ed è Campione 2009 della Red Bull Rookies Cup, a Fagerhaug l’onore della seconda posizione. Sul podio anche Jacob Gagne, seguono Daijiro Hiura, Mathew Scholtz ed i francesi Major e Marino. Dodicesimo Kevin Calia in un folto gruppetto degli inseguitori che si giocava la top ten, fuori dai punti Alessio Cappella.

Appuntamento al 2010, alle imminenti selezioni, a ritrovare certamente piloti di talento nel Motomondiale Classe 125, a cominciare dai duellanti Sturla Fagerhaug ed il Campione che succede a Johann Zarco e J.D. Beach, Jakub Kornfeil.

Red Bull Rookies Cup 2009
Brno, Classifica Gara 2

01- Jakub Kornfeil – CZE – 13 giri in 29’11.410
02- Sturla Fagerhaug – NOR – + 0.179
03- Jacob Gagne – USA – + 0.550
04- Daijiro Hiura – JPN – + 0.845
05- Mathew Scholtz – RSA – + 3.399
06- Nelson Major – FRA – + 9.905
07- Florian Marino – FRA – + 9.934
08- Danny Kent – GBR – + 9.976
09- Daniel Ruiz – SPA – + 19.940
10- Deane Brown – GBR – + 20.173
11- Arthur Sissis – AUS – + 20.183
12- Kevin Calia – ITA – + 20.239
13- Harry Stafford – GBR – + 20.409
14- Brad Binder – RSA – + 20.652
15- Benny Solis – USA – + 20.739
16- Joshua Hook – AUS – + 20.985
17- Alessio Cappella – ITA – + 39.696
18- Xavier Figueras – SPA – + 39.826
19- Juan Perello – SPA – + 39.889
20- Fraser Rogers – GBR – + 40.075
21- Dylan Mavin – AUS – + 1’00.085
22- Robin Barbosa – FRA – + 1’00.169

Alessio Piana

Lascia un commento