9 Febbraio 2012

Ulster Grand Prix: l’edizione 2012 senza i piloti Honda TT Legends al via

Si cerca una soluzione

Maledette concomitanze. L’edizione 2012 dell’Ulster Grand Prix, “The World’s Fastest Road Race” giunta al 90esimo anniversario, non dovrebbe vedere al via i piloti Honda TT Legends, nello specifico Simon Andrews, Gary Johnson, Cameron Donald, ma soprattutto John McGuinness. La notizia è stata confermata da BBC Sport con Noel Johnston, direttore della corsa, che ha espresso pubblicamente il proprio disappunto per questa inevitabile scelta da parte dei responsabili di Honda TT Legends costretti, per volontà Honda Motor Europe, a scegliere la concomitante prova del Mondiale Endurance a Oschersleben rispetto all’UGP.

Una decisione inevitabile per rispettare le direttive di HME, principale finanziatore del programma Honda TT Legends, che ha scelto l’Endurance come campionato di riferimento a dispetto della partecipazione ad altri eventi del Road Racing.

Se lo scorso anno John McGuinness e Keith Amor erano stati costretti a saltare la North West 200 (presentandosi regolarmente al via di TT e UGP), purtroppo il 2012 propone la concomitanza tra l’evento a Dundrod e la 8 ore di Oschersleben dell’EWC.

Va precisato che questo “scontro” di date nel calendario è recente; nella prima bozza divulgata dalla FIM il round di Oschersleben del Mondiale Endurance (originariamente una 24 ore) era stato collocato nel mese di giugno, subito dopo il Tourist Trophy. Soltanto successivamente, a seguito del re-inserimento della 8 ore di Doha, l’appuntamento di Oschersleben è stato posticipato ad agosto, con la spiacevole conseguenza di sovrapporre le date con l’Ulster Grand Prix.

Se John McGuinness, Simon Andrews e Gary Johnson saranno “costretti” a correre nell’Endurance, c’è una piccola speranza per Cameron Donald, soltanto “riserva” nell’equipaggio di Honda TT Legends per le corse di durata, potenzialmente libero da impegni per disputare l’UGP con Wilson Craig Racing accanto a William Dunlop.

Lascia un commento