Scarborough Gold Cup: ancora Ian Hutchinson, Lougher a 129 successi

Stagione straordinaria per Hutchy

22 settembre 2010 - 3:33

Dopo la “Spring National” e la “Cock o’ the North”, a Scarborough nel mitico Oliver’s Mount si è disputata la “Gold Cup” giunta al 60° anniversario dalla propria prima edizione datata 1950. Per questo si è tenuta una parata per celebrare l’evento e le gare non hanno smentito le attese del pubblico sempre numeroso a Scarborough, con anche qualche primato assoluto.

Nessuna sorpresa nel veder quindi Ian Hutchinson ancora vittorioso, portando a casa il “main event” della Steve Henshaw Gold Cup e le due affermazioni tra le Supersport. “Hutchy” ha così interrotto la striscia di 7 successi consecutivi alla Gold Cup di Guy Martin (imbattuto dal 2003, fuori gioco nella gara conclusiva per un problema nel giro di ricognizione), completando al meglio una stagione superlativa dove ha vinto in ogni evento a cui ha preso parte: Tourist Trophy con le 5 vittorie in una settimana, North West 200 (Gara 2 tra le Supersport), Ulster Grand Prix (5 successi) e, adesso, la Gold Cup di Scarborough.

Indubbiamente “pilota dell’anno” in termini assoluti nel motociclismo, mentre è sempre più nella storia di Scarborough Ian Lougher, giunto a 129 successi all’Oliver’s Mount grazie al dominio nella 125cc dove, con una Honda 125, ha battuto anche Ryan Farquhar con la sperimentale Kawasaki KXF 450.

Nella 250cc vita facile per William Dunlop, mentre proprio Farquhar si è portato a casa due successi tra le 1000cc, sempre più dominatore dell’Irish Road Racing e del Duke Road Racing Rankings. Sfortunato Guy Martin, fuori gioco al warm up lap della Gold Cup con la parziale consolazione di aver vinto la prima “heat” dell’inaugurale gara tra le Superbike prima dell’esposizione della bandiera rossa.

L’appuntamento a Scarborough è ora rimandato al 2011: il 17 aprile la Spring National, il 23/24 luglio la Cock O’The North e la Gold Cup il 17/18 settembre.

Foto: BikeSportNews.com

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

pawi moto2 moto3

Khairul Idham Pawi, ritorno alle corse? L’ex Moto2-Moto3 prova la MSBK

CIV Superbike

CIV Superbike: Del Bianco fa spettacolo, ma all’arrivo ci sono solo 9 moto..

misano classic weekend

Misano Classic Weekend, la storia del Motociclismo in azione