6 Aprile 2011

Red Bull Rookies Cup: Lorenzo Baldassarri protagonista a Jerez

Quarto in Gara 1

Andalusia, la Spagna del nostro immaginario fatta di cavalli, tori e flamenco ma, anche di moto e passione per la velocità se è vero che da ormai 26 anni, il circuito situato nell’immediata periferia di Jerez de la Frontera, ospita il Gran Premio di Spagna di Motociclismo; un tracciato pieno di fascino e tradizione. E quale posto migliore per il battesimo del fuoco di Lorenzo Baldassarri, quattordicenne di Montecosaro (MC), un’esperienza maturata nelle minimoto e nelle miniGp che qui ha debuttato questo fine settimana in sella alla KTM della Red Bull MotoGP Rookies Cup.

Nessun timore reverenziale per lui e poca emozione: nelle prove ufficiali di venerdì, dove Lorenzo ha saputo guadagnarsi un bella quarta posizione girando in 1.55.0 a soltanto 7 decimi dal sud africano Brad Binder, alla sua terza partecipazione al challenge e grande favorito; anche Oettl e Techer, che completavano la prima fila, sono veterani e questo da ancora più valore alla bella prestazione di Lorenzo che si è confermato anche il primo degli italiani.

Round 1

Pronti via e, nella gara del sabato, Lorenzo scatta benissimo dalla seconda fila portandosi subito al comando alla prima curva ma, alle sue spalle, è Binder che lo incalza e lo passa. Al termine del secondo giro “Lory” transita quarto ma sempre in piena lotta con Ottel e Techer. Il ritmo della gara è alto e, a testimonianza di questo, segna il suo miglior crono in 1.53.739, migliorando di oltre 1.3 sec. il suo tempo in prova. L’assetto utilizzato in prova mostra ben presto il suo limite e la moto risulta troppo “morbida”, non permettendogli di poter lottare con i primi tre per giocarsi il podio. Lory conclude così la sua prima gara del Red Bull MotoGp Rookies Cup con uno splendido quarto posto e con tante speranze per il round della domenica.

Round 2

Condizioni climatiche completamente differenti con il tracciato di Jerez completamente bagnato dalla pioggia caduta sin dalla notte. Lory è comunque ancora velocissimo allo spegnersi del semaforo e a scattare primo, precedendo l’australiano Sissis che però lo sorpassa a metà del giro. Lorenzo tiene bene il ritmo anche quando è Oettl a sopravanzarlo e si forma un gruppetto che lotta per il terzo posto. La tattica è giusta, “marcare” gli avversari in sicurezza e venire fuori alla distanza. Purtroppo una caduta al 10° giro che coinvolge Vavrous e Alt, fa si che Lory non abbia opzioni per evitarli e cade a sua volta. Riparte e conclude 12° una gara della quale è stato sicuro protagonista. Per la cronaca round 2 è stato vinto da Sissis che ha preceduto Oettl e Espana, primo debuttante sul podio.

Comunicato Stampa Madcom

Lascia un commento