20 Luglio 2011

Red Bull Rookies Cup: Lorenzo Baldassarri nuovo leader della classifica

Grazie ai risultati in Germania

Fine settimana positivo per Lorenzo Baldassarri quello appena trascorso e che ha visto i piloti della Red Bull MotoGp Rookies Cup fare tappa sul tracciato tedesco del Sachsenring. I giovanissimo e debuttante marchigiano ha portato a termine la missione che si era prefissato: conquistare la testa del campionato. Impresa riuscita anche se, ad onor di cronaca, la fortuna ha riservato per Lorenzo un trattamento particolare, regalando invece a Sissis, suo avversario diretto per la vittoria finale, soltanto un doppio 0 nelle due gare. A questo punto la matematica riserva possibilità di successo soltanto a quattro piloti: Baldassarri e Sissis divisi da soli 6 punti, Techer a 45 lunghezze dall’italiano e Oettl ancora più indietro a 65 dalla vetta. Tre gare al termine e prossimo appuntamento a Brno per il doppio round ceco.

Round 10

La gara di sabato perde praticamente da subito uno dei protagonisti di questa stagione, l’australiano Arthur Sissis. Un problema sulla sua moto in pit line, lo costringe ad una riparazione veloce ma nonostante ciò perde oltre mezzo giro e non è mai in lotta per i punti. Occasione d’ora quindi per Lorenzo che parte bene e si inserisce in un gruppetto di dodici piloti che si danno battaglia e lottano per le posizioni che contano. Purtroppo la caduta di Xavi Pinsach che gli rovina proprio davanti le ruote, fa si che Lory perda contatto con i primi cinque, accusando poi sul traguardo un ritardo di circa nove secondi. Un sesto posto che, visto lo “zero” del suo rivale Sissis, lo porta a – 7 in classifica. Per la cronaca, profeta in Patria è il tedesco Phillip Oettl che vince la volata sul sud africano Binder e l’olandese Deroue.

Round 11

Ancora una gara degna della migliore tradizione della Rookies Cup con dieci piloti in lotta per le posizioni che contano, un bel gruppo che includeva anche Sissis e Baldasarri. Per l’australiano però, il week-end del Sachsenring non è stato dei più fortunati e la sua corsa è finita con una caduta. Cosi Lorenzo pur lottando tenacemente per un gradino del podio, è rimasto lucido e ha fatto tesoro della situazione, capitalizzando al massimo il doppio 0 del sedicenne australiano. Alla fine, rinunciando ad un sorpasso troppo azzardato su Albert, termina a 4 decimi dal podio ma conquista la vetta della classifica di campionato con 6 punti di vantaggio e te gare al termine. Il podio: Techer, Alt e Albert

Ufficio Stampa Mad-Com

Lascia un commento