30 Aprile 2011

Red Bull Rookies Cup Estoril Gara 1: vittoria di Binder, Baldassarri sul podio

Il nostro Baldassarri conclude 3°

La quiete dopo la tempesta (nel senso letterale del termine) delle qualifiche ufficiali. La prima manche della Red Bull Rookies Cup a Estoril ha regalato poche emozioni in controtendenza con l’alto tasso di spettacolarità del monomarca che per il quinto anno consecutivo affianca il Motomondiale, premiando Brad Binder al primo personale successo nella categoria da assoluto dominatore. Il giovane pilota sudafricano, 15 anni di cui tre trascorsi nella Rookies Cup, ha preso il comando delle operazioni scattando dalla prima posizione in griglia dando vita al “grand chelem”: vittoria, corsa condotta dal primo all’ultimo giro, pole position e giro più veloce in gara. Insomma, l’ideale per festeggiare un successo costruito dopo ottimi test invernali ed una carriera iniziata a 9 anni non con le due ruote, bensì con i Go-Kart!

Favorito dall’assenza di Philip Ottl infortunatosi nei test dell’IDM 125 al Lausitzring, Binder si rilancia in campionato all’inseguimento del nuovo leader Arthur Sissis, secondo (staccatissimo) sul traguardo, sempre sul podio nelle tre prove inaugurali della stagione 2011. Si tratta del primo invece per Lorenzo Baldassarri, 3° da esordiente nella Red Bull Rookies Cup, protagonista di un week-end convincente che ha messo in mostra tutto il talento e potenziale già espresso per i vittoriosi trascorsi in Minimoto, trofei promozionali Metrakit e PreGP 125.

Lontani della top-3, sei piloti si sono dati battaglia per la quarta posizione con Alan Techer in grado di spuntarla soltanto in volata sul finlandese Niemi, l’idolo di casa Ivo Lopes e gli spagnoli Xavier Pinsach ed Aaron Espana. Per completare il bilancio tricolore, Andrea Migno ha concluso Andrea Migno con due punticini per Kevin Arginò, 14°, seguito da Stefano Valtulini 16°

Cronaca di Gara

Pista asciutta per la prima manche della Red Bull Rookies Cup a Estoril, manca in griglia Deni Cudic, come risaputo “sfiorato” da un fulmine che si è abbattuto ieri nel corso delle qualifiche ufficiali, attualmente all’Ospedale di Lisbona ma in buona forma, tenuto soltanto a riposo per precauzione. Alla partenza la corsa mostra subito i valori in campo: Brad Binder conferma la pole nonostante un buono spunto di Lorenzo Baldassarri, terzo si porta Sissis davanti a Lopes, Trautmann, Pinsach, Techer, via vita tutti gli altri.

Il terzetto di testa riesce subito ad allungare con un passo, mediamente, di 3-4″ più veloce rispetto agli inseguitori, tanto che al secondo giro sono già 7 i secondi di vantaggio tra il leader Binder ed il combattuto gruppo in bagarre per la quarta posizione. L’unico cambiamento degno di nota è dovuto a Lorenzo Baldassarri, che commette un piccolo errore all’uscita della “Curva VIP” aprendo la porta ad Arthur Sissis che si porta in seconda posizione a 1″ netto dal fuggitivi Binder.

Con il trio di testa dalle posizioni consolidate, la grande bagarre per la quarta piazza vede Ivo Lopes grande protagonista sul tracciato di casa, in grado di portarsi davanti a Pinsach (apprezzabile il sorpasso al tornantino “Gancho”), Trautmann, Lopes, Niemi e Migno 9° a chiudere questo gruppetto. Gli altri italiani? Kevin Arginò guadagna una posizione ed è 16°, resta 18° Stefano Valtulini.

Giunti a metà gara c’è ben poco da dire: Brad Binder in fuga conduce con un passo inavvicinabile come dimostrano i 6″ di margine su Arthur Sissis, 11″ su Lorenzo Baldassarri saldamente in terza posizione con tutti gli altri già a 25″ di svantaggio capeggiati da Xavier Pinsach che ha appena passato Ivo Lopes. Fuori gioco il malese Hafiq Azmi, caduto quando navigava in 12° posizione.

A tre tornate dalla bandiera a scacchi non cambia la classifica, se non per la scivolata alla “Gancho” di Willi Albert che lascia la 16° piazza al nostro Stefano Valtulini. Nel frattempo Lorenzo Baldassarri si incammina verso il podio podio nella Red Bull Rookies Cup, prima vittoria invece per Brad Binder che taglia indisturbato il traguardo davanti ad Arthur Sissis. La lotta per la quarta posizione premia Techer in volata su Niemi, Lopes, Pinsach ed Espana. Nono Andrea Migno, 14° Kevin Arginò, 16° Stefano Valtulini, domani alle 16:00 locali (le 17:00 in Italia) Gara 2 al termine del programma riservato al Motomondiale.

Red Bull MotoGP Rookies Cup 2011
Estoril, Classifica Gara 1

01- Brad Binder – RSA – 16 giri in 29’52.963
02- Arthur Sissis – AUS – + 15.929
03- Lorenzo Baldassarri – ITA – + 24.667
04- Alan Techer – FRA – + 38.011
05- Joakim Niemi – FIN – + 38.049
06- Ivo Lopes – POR – + 38.141
07- Xavier Pinsach – SPA – + 38.211
08- Aaron Espana – SPA – + 38.269
09- Andrea Migno – ITA – + 47.632
10- Lukas Trautmann – AUT – + 47.691
11- Joe Roberts – USA – + 49.117
12- Kyle Ryde – GBR – + 49.283
13- Josep Garcia – SPA – + 58.756
14- Kevin Arginò – ITA – + 58.819
15- Max Enderlein – GER – + 1’18.793
16- Stefano Valtulini – ITA – + 1’25.750
17- Scott Deroue – NED – + 1’50.493
18- Willi Albert – GER – a 1 giro

Alessio Piana

Lascia un commento