30 Giugno 2012

Valentino Rossi: “Con Ducati ci proverò sempre, ma..”

Costretto ad una sosta ai box ad Assen in gara

L’ennesima gara no. Valentino Rossi ad Assen ha concluso in 13esima posizione scontando una sosta ai box per sostituire il pneumatico posteriore “finito” dopo soli 14 giri. In lizza per un potenziale sesto posto nei primi 2/3 di gara, il 9 volte Campione del Mondo è parso visibilmente deluso nell’intervista rilasciata nel corso della diretta televisiva di “Fuorigiri” su Italia 1.

Purtroppo abbiamo avuto un problema sul lato destro del pneumatico, praticamente sono saltati dei pezzi di gomma“, spiega Valentino Rossi. “Peccato perchè stava andando tutto bene: non sono partito male, mi sono ritrovato 5° visto il casino che era successo davanti, poi mi ha passato Nicky, ma ero lì a giocarmela. Quando sono stato superato andavamo un pò più piano, per questo stavo aspettando prima di tentare il sorpasso perchè c’era tutto il potenziale di far 6°.

Quando mancavano 11 giri purtroppo si è rotta la gomma e.. niente, sono ripartito, ho preso qualche punto, ormai cerchiamo di portare a casa tutto il possibile. La gara non stava andando male, ma rispetto alle prove abbiamo incontrato del chattering con le gomme dure, strano perchè non si era mai presentato questo problema nei giorni scorsi. Anche con la morbida stessa situazione, non so perchè.”

Riferendosi alle dichiarazioni rilasciate ieri, Valentino precisa. “Ho detto delle cose normalissime, io non sono un tecnico, non sono come si fa a metter una posto una moto… Fortunatamente ho sempre corso con delle grandi moto e delle grandi squadre: più che altro era un consiglio..

Quale sarà dunque il futuro? “Ci sono ancora tante gare e noi dobbiamo provarci fino alla fine. Alla Ducati cerco sempre di dare delle indicazioni, mettendo sul piatto la mia esperienza e sensibilità da collaudatore, speriamo questo serva a qualcosa per tornare là davanti. Il problema è il solito: la moto non ha grip davanti, non riusciamo a fermarci in curva e per questo dobbiamo aprire il gas a moto piegata e questo ci fa perdere trazione dietro.

Sulle prossime novità tecniche Ducati, “So che dovrebbero portare un motore un pò più dolce, per il resto non lo so, dovete chiederlo a loro“. Infine sui nuovi scenari possibili grazie all’arrivo dei nuovi acquirenti di Ducati Motor Holding. “Con l’arrivo dell’Audi sono tutti molto “eccitati”, è un partner di altissimo livello, potrebbe dare una gran mano al reparto corse, ma in questo momento noi dobbiamo soltanto concentrarci sulle gare e andare un pò più forte del solito.

Lascia un commento