23 Febbraio 2019

Valentino Rossi: “A 40 anni volevo essere più veloce”

Valentino Rossi ha lavora sul setting di gara nel primo giorno di test in Qatar. Ma il Dottore non è ancora pienamente soddisfatto della sua Yamaha M1.

Valentino Rossi

La prima giornata di test in Qatar vede Maverick Vinales grande protagonista con il miglior crono (1’55″051), Valentino Rossi 5° a 0,553″ dal compagno di team. Il Dottore ha focalizzato l’attenzione sulla nuova Yamaha M1 più che sulla caccia al tempo, raccogliendo sensazioni positive e tracciando la linea da seguire nello sviluppo. “Bisogna lavorare sodo perché qui è importante il grip al posteriore, ma la moto si muove ancora molto”.

Yamaha lavora sul set-up di gara

Non è pienamente soddisfatto il pesarese, ma sa che la casa di Iwata è sulla buona strada. “A Sepang abbiamo provato molte nuove parti che hanno realizzato in inverno, ma qui ci concentriamo di più sul set-up in vista della gara. Allo stesso tempo dobbiamo riconfermare alcune cose. La nuova moto ci dà sentimenti positivi, la strada è quella giusta, ma c’è ancora molto lavoro da fare“, ha proseguito. La fine della crisi sembra vicina, il miglior tempo di Vinales è un segnale incoraggiante. ma bisogna attendere i frutti della nuova divisione di elettronica. “Dobbiamo lavorare sodo perché negli ultimi due anni abbiamo perso molto rispetto alla Honda e alla Ducati. Per fortuna questo inverno sono cambiate molte cose e anche alcune persone. Yamaha è molto motivata, più concentrata rispetto agli ultimi anni. Ora dobbiamo continuare“.

Valentino Rossi soddisfatto a metà

Passi avanti rispetto al test in Malesia non sembrano essere stati compiuti. Sarà il Gran Premio del 10 marzo a dare il primo verdetto. Ma Valentino Rossi lascia presagire un avvio di stagione ancora in salita. “La sensazione non è molto diversa da quella di Sepang quando avevo 39 anni“, ha scherzato il campione di Tavullia. “Sfortunatamente non è migliorato. Il mio desiderio segreto era di essere più veloce a 40 anni. Ma questo desiderio purtroppo non è stato realizzato… No, scherzi a parte. Questo primo giorno di test è andato abbastanza bene, abbiamo fatto un buon lavoro. Il quinto posto è impressionante. Non è male per il primo giorno. Abbiamo altre responsabilità qui rispetto alla Malesia, ci stiamo preparando per il GP tra due settimane. I tempi sul giro sembrano abbastanza decenti. Ma ci sono alcune zone in cui devo spingere di più“.

Scommetti con Johnnybet

Ricambi moto 4moto.it

Biglietteria per tutti gli eventi motoristici, F1 inclusa

Lascia un commento