7 Giugno 2019

Petrucci-Dovizioso patto di ferro: “Adesso togliamo punti a Márquez”

Danilo Petrucci al fianco di Andrea Dovizioso anche a Misano per il DTM. Il vincitore del Mugello ribadisce: "Le gerarchie nel box Ducati non cambiano".

Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso è atterrato a Misano dove da domani sarà impegnato come wild card nel DTM al volante di un’Audi RS5 DTM. Nel box del team Audi Sport non solo i vertici Ducati, ma anche l’inseparabile compagno di squadra Danilo Petrucci, reduce dalla vittoria al Mugello. I due piloti di Borgo Panigale proseguono ad allenarsi e convivere all’unisono, il trionfo del ‘Petrux’ non ha rotto quel magico equilibrio instaurato nella vita privata e nei weekend di gara.

Ancora non crede alla vittoria il pilota umbro, al suo primo successo in MotoGP, avvenuto proprio davanti al pubblico di casa. “Ho rivisto la gara 4 o 5 volte – ha ammesso Petrucci a Sky Sport -, nella seconda metà di gara sono stato davanti e non capivo cosa succedeva dietro. È stato emozionante, una bella soddisfazione vincere in Italia. Sono io ringraziare Andrea, poteva sembrare strano ringraziarlo dopo la gara, ma il 90% di quello che lui fa per me non si vede nelle telecamere“. Immagini in gallery di Marzio Bondi.

  • 7
  • Immagini

    Danilo si sente ancora un po’ in colpa per quel sorpasso al limite ai danni di Dovizioso, costringendolo a raddrizzare la moto e a perdere quel decimo prezioso per giocarsi la vittoria. “Ero dispiaciuto per il sorpasso in cui abbiamo stretto a panino Andrea, lui ha avuto la peggio. A livello di feeling e strategia adesso dovremo togliere punti a Márquez per vincere il Mondiale. Le gerarchie non cambiano – ha ribadito Danilo Petrucci -, io dovevo vincere una gara per una soddisfazione personale. Adesso il team ha un obiettivo più grande e dovremo raggiungerlo“.

    DOVIZIOSO-PETRUX: RAPPORTO UTILE PER DUCATI

    A quanto pare il vincitore del Mugello sembra pronto a sacrificare qualche posizione in classifica pur di spingere Andrea Dovizioso nella corsa iridata. Il vicecampione del mondo rende onore al compagno di team e sottolinea l’importanza del loro rapporto all’interno del box: “Ha meritato la vittoria, aveva bisogno di questo risultato, ha lavorato bene durante il weekend, era sul pezzo già da venerdì… Danilo ha tanto potenziale, è il motivo per cui ho deciso di aiutarlo, sapevo che poteva giocarsi la vittoria e avere un compagno di squadra così competitivo, con il buon rapporto che abbiamo, è un vantaggio. Possiamo lavorare insieme durante il weekend ed è un valore aggiunto“. Petrucci sarà riconfermato anche per il 2020? “Non dipende da me, non è una decisione mia“, ha concluso Andrea Dovizioso. “Si parla in Ducati, ma non prendo io la decisione“.

    Lascia un commento